Titolo da monitorare – Luxottica

La contrazione dei mercati di riferimento non ha impedito al Gruppo di “mantenere il fatturato a livelli record”, e di “generare cassa per circa 700 milioni”.

L’utile netto adjusted è passato da 370 a 318 milioni di euro, evidenziando una contrazione del 14%. Ciononostante il C.d.A. proporrà all’assemblea degli azionisti un dividendo di 0,35 euro per azione, +59% rispetto allo scorso anno, portando il monte dividendi a 160 milioni.

L’amministratore delegato, Andrea Guerra, ha così commentato questa decisione: “Riteniamo opportuno condividere con tutti gli azionisti i positivi risultati del 2009, ottenuti in un contesto difficile. Un pay-out di circa il 50% rappresenta un passo importante verso la “normalità” per Luxottica”.

Gli elementi sui quali Luxottica intende puntare nel 2010 sono: la crescita del marchio Oakley, lo sviluppo nei mercati emergenti, il consolidamento negli Stati Uniti, l’efficienza e la flessibilità. Analizzando il grafico a candele giapponesi delle quotazioni di Luxottica si può osservare come l’approvazione del preconsuntivo di bilancio abbia determinato un forte aumento di volatilità nei prezzi del titolo.

La neutralità del trend di medio e di breve periodo suggeriscono di attendere un segnale di forza o di debolezza prima di assumere una posizione long sul titolo.

Strategie del primo tipo potrebbero avere come livello d’ingresso i 20 euro, mentre per gli acquisti sulla debolezza consigliamo di attendere il raggiungimento di 17,80 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: