Moody’s – Ha mentito?

Moody’s avrebbe diffuso delle stime inesatte, diffondendo una notizia che sapeva essere sbagliata.
A denunciare il fatto è un ex analista della stessa agenzia di rating, Eric Kolchinsky, che oggi ha reso una testimonianza formale di fronte alla commissione del Congresso a sostegno delle sue accuse, apparse nella giornata di ieri sul Wall Street Journal, che ne ha ricostruito la storia.

Secondo Kolchinsky, Moody’s avrebbe emesso nel mese di gennaio un rating molto alto su di un prodotto finanziario strutturato, pur sapendo che ci sarebbe stato “un imminente taglio al rating di alcune emissioni che garantivano il prodotto finanziario stesso”.
Moody’s avrebbe quindi mentito in maniera consapevole, alcuni mesi dopo il tracollo del mondo finanziario, quando si era sollevato un putiferio nei confronti delle agenzie di rating, accusate di troppa “generosità” nei loro report riguardanti prodotti che successivamente sono falliti o caduti in disgrazia.

La storia dello stesso Kolchinsky però contribuisce a dipingere un altro velo di foschia sulla vicenda. Pare che l’ex analista, dopo 8 anni all’interno di Moody’s, sia stato sospeso in settembre (continuando a percepire lo stipendio) a causa del suo rifiuto di fronte alla volontà dell’agenzia di portare avanti un’inchiesta interna seguita alle sue accuse.
Per giudicare la situazione è meglio attendere l’esito delle indagini della commissione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: