L'Oracolo – Ai chent anderstend

Si sa che l’inglese, inteso come lingua (non il tipico personaggio che fa compagnia all’italiano e al tedesco nella maggior parte delle barzellette della nostra tradizione), è un problema dell’uomo moderno peninsulare. Tra pietose prestazioni ai karaoke di periferia (chi non ha mai ascoltato i Beatles cantati così: iesterdei ol maitrabel sisofa auei) e imbarazzanti dialoghi amichevoli del tipo “How are you?” “Yes! Thank you!”, poter parlare nella nostra madre lingua, al giorno d’oggi, non sempre ci è concesso ed è buon uso non pretendere ciò. Tranne che in Germania.

Secondo infatti quanto riportato oggi da Il Corriere della Sera, nella prima conferenza stampa dopo la vittoria elettorale di domenica scorsa, il capo della Fdp Guido Westerwelle – considerato il prossimo capo della diplomazia tedesca – si è rifiuta di rispondere ad una domanda in inglese di una cronista Bbc, non volendolaneppure ascoltare. «Siamo in Germania, la prego di parlare in tedesco», esorta Westerwelle.

Girovagando in internet, si è scoperto il motivo di tale scelta. Osservato l’inglese mostrato dal buon Westerwelle e capirete il perché..

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: