Il sole della Lombardia

Nella regione Lombardia c’è stato un vero e proprio boom nelle installazioni di fotovoltaico, secondo quanto emerge dagli studi condotti dal Laboratorio Renewable Energies, nato nel marzo scorso dalla collaborazione tra la Camera di Commercio e il Politecnico di Milano.

I dati indicano la presenza di oltre 6 mila impianti sul territorio lombardo, con una potenza complessiva balzata al 488%, per un totale di 57 mila Kw e 300 milioni di euro di fatturato complessivo.
La Lombardia occupa la prima posizione in Italia per quanto riguarda il numero di impianti, ma seconda alla Puglia per potenza installata.
La quasi totalità degli impianti è di tipo residenziale, ma nel 2008 si è registrato un forte incremento delle installazioni più potenti, superiori ai 100Kw, e quindi in grado di produrre surplus di energia.
Prima fra tutte è la città di Brescia, che detiene circa ¼ degli impianti lombardi, segue Milano e poi Bergamo.

L’ufficio studi della Camera di Commercio indica una buona prospettiva di crescita per il settore, che potrebbe addirittura quadruplicare il suo volume entro due anni, con un margine di aumento di quasi 7 mila Mw nei prossimi dieci anni.
Tuttavia esistono diversi impedimenti che potrebbero arrestare un’eventuale crescita, a partire dall’elevato costo iniziale degli impianti per finire con i finanziamenti poco accessibili e le normative regionali per l’autorizzazione che sono disomogenee in materia di energie rinnovabili.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!