Titolo da monitorare – Tenaris

Il secondo trimestre si chiude con ricavi a 2,4 miliardi di dollari (+21% rispetto allo stesso periodo del 2010); l’Ebitda margin è pari al 23% (in calo rispetto al 27% dell’anno precedente); il cash flow rimane positivo anche dopo i pagamenti dei dividendi di giugno e ammonta a 325,2 milioni; infine l’utile raggiunge quota 304,7 milioni (+3%).

A pesare negativamente sono stati i costi del nuovo stabilimento in Brasile e gli aumenti di prezzo delle materie prime, tuttavia le stime per la seconda parte dell’anno sono positive. Dal punto di vista tecnico la view resta negativa. Nella seduta di giovedì 4 agosto il titolo dopo aver toccato un minimo a quota 12,92 euro (-12,4%) ha chiuso con un -6,99%. Ad alimentare le vendite hanno contribuito i risultati sopraelencati, giudicati non soddisfacenti dagli investitori.

Dal punto di vista tecnico il veloce movimento di storno è stato anticipato dalla rottura ribassista del supporto dei 15 euro, con successivo test ribassista al supporto in area 13. Nella seduta successiva si è testato nuovamente quest’ultimo livello che ha mostrato una minore capacità di tenuta. Operativamente la fase attuale è particolarmente incerta, tuttavia si considera interessante un posizionamento short alla rottura dei 12,6 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!