Italia-Svizzera, l’amicizia scricchiola

Le autorità svizzere, in risposta alla retata condotta dalla Guardia di Finanza e dagli agenti dell’Agenzia delle Entrate alle 76 filiali di istituti finanziari elvetici, hanno convocato l’ambasciatore italiano a Berna Giuseppe Deodato.

Secondo il Ministro degli Interni svizzero, Pascal Couchepin, l’operazione rappresenta un atto discriminatorio nei confronti delle banche svizzere, condotta con le modalità di una vera e propria razzia, che ha destato forti preoccupazioni in tutta la nazione. Il portavoce del Governo André Simonazzi ha annunciato la convocazione dell’ambasciatore italiano che “sarà tenuto a fornire spiegazioni su di un’azione percepita come discriminatoria da parte del Consiglio federale”.

Il Governo svizzero si è occupato della vicenda durante la sua seduta di questa mattina e, durante la riunione, è stata decisa la convocazione di Deodato.
“La situazione ci preoccupa”, ha dichiarato Couchepin riguardo al blitz contro gli istituti elvetici, e intanto il Governo svizzero sta seguendo da settimane il dossier italiano in vario modo collegato allo scudo fiscale, mentre il ministro delle Finanze e presidente di turno della Confederazione, Hans-Rudolf Merz, resta in contatto con le autorità del Ticino, il cantone più toccato dalle conseguenze dello scudo fiscale.
Attendiamo sviluppi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!