Mercati – Migliorerà ancora il credito

Western Asset Management, società del gruppo Legg Mason, leader nel settore dei fixed-income, con una massa gestita di poco inferiore ai 480 miliardi di dollari, ritiene che le condizioni del credito continueranno a migliorare nei prossimi mesi, sebbene ad un passo più lento.

Un costante miglioramento delle condizioni economiche ha sostenuto i settori più a rischio del mercato obbligazionario mondiale negli ultimi mesi. I corporate bond ad alto rendimento e quelli investment grade hanno generato rendimenti positivi nelle regioni più importanti. Anche i mercati dei bond governativi sono migliorati, dato che gli investitori sono diventati meno preoccupati sull’inflazione.
Western Asset Management ha confermato l’opinione che l’immissione di liquidità da parte delle principali banche centrali sarebbe stata sufficiente a spezzare il ciclo tra la mancanza di credito disponibile per il settore privato e il deteriorarsi delle condizioni economiche.

Mike Zelouf, Director of International Business presso Western Asset Management, spiega: “La crisi finanziaria ha visto i mercati prezzare in uno scenario altamente pessimista relativamente ai default che poi non si sono materializzati. Negli ultimi 12 mesi un’esposizione a settori di bond non governativi, in particolare le emissioni finanziarie investment grade e i corporate bond ad alto rendimento, si è rivelata una strategia vincente”.
“I mercati del credito hanno avuto un rally improvviso dall’inizio dell’anno e crediamo che gran parte della ripresa prevista in questi mercati si sia già verificata. Tuttavia, i mercati del credito continueranno a rafforzarsi, sebbene ad un passo più lento, dato che la liquidità che è stata messa da parte durante la crisi sta tornando ai mercati finanziari”.
“Continuiamo a sovrappesare il settore corporate e stiamo migliorando selettivamente i rating e la struttura di capitale all’interno della nostra allocazione al settore finanziario. Le stime continuano a implicare livelli più elevati di default rispetto a quelli che crediamo si materializzeranno”.

Per gli investitori interessati a prendere posizione su un comparto della gamma di Legg Mason, all’interno della quale vengono ricompresi i fondi gestiti da Western Asset Management, ricordiamo che la società di Baltimora è distribuita in Italia da IWBank.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!