Trust o non trust?

La maggior parte di queste imprese, come recentemente confermato da alcuni studi effettuati, si trova a dover gestire, nel breve periodo, quella delicatissima fase rappresentata dalla trasmissione dell’azienda dal capostipite alle successive generazioni. Fase estremamente delicata, nella quale vengono a scontrarsi esigenze e problematiche diverse e spesso conflittuali, quali l’istituto della legittima e la maggior predisposizione all’attività manageriale da parte di alcuni dei discendenti rispetto agli altri. Strumenti idonei alla soluzione di tali problemi sono rappresentati dal trust e dal recente istituto del “patto di famiglia”.
Caratteristica comune a questi due strumenti giuridici è la necessità che vengano realizzati in tempo utile, ossia quando il capostipite è vivo ed ancora attivo nell’azienda. L’utilizzo delle attività emerse tramite lo Scudo Fiscale ter per la realizzazione del passaggio generazionale tramite i sopra menzionati istituti rappresenta una possibilità davvero importante, in grado di supportare efficacemente l’economia e lo ripresa nel nostro Paese.
Occorre anche rammentare che la Fiduciaria può essere molto utile, quando non indispensabile, per la corretta gestione degli strumenti finalizzati al passaggio generazionale.

Questo e altri articoli li puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!