Dollaro-centrismo

In effetti la delusione ha colpito duramente gli investitori che speravano in una qualche creazione di posti lavoro: 85 mila posti persi e quindi Usd in discesa libera, con EurUsd che ha chiuso sui massimi venerdì sopra 1,4400. Qual è il messaggio fondamentale da carpire?

Probabilmente che la Fed non potrà alzare i tassi per lungo tempo ancora – una realtà sempre più tangibile se consideriamo anche che il credito al consumo USA è sceso ulteriormente.

Ma i fuochi d’artificio non son finiti qui: questa settimana avremo la Bilancia dei Pagamenti USA, il Beige Book, l’Empire State, la Produzione Industriale e la fiducia dei consumatori USA in uscita. Perché i dati USA sono sempre i più seguiti dal mercato?

Semplicemente perché il mercato è ancora “Dollaro-centrico”. Visto che la maggior parte dei fondi a livello internazionale investe in attività finanziarie statunitensi, risulta logico che il mercato più seguito sia quello USA. Apriamo una piccola parentesi: a proposito dell’azionario USA, non rischiamo forse di essere colti in una bolla speculativa instaurata dal regime di tassi bassi? Il mercato odierno come si paragona con le bolle passate?

In effetti, c’è stato uno “spiazzamento” nel senso che la crisi creditizia ha spinto le banche centrali alla politica “tassi-zero” portando tra l’altro i governi a sostenere le banche nazionali, garantendo le attività finanziarie e permettendo ai relativi debiti pubblici di puntare al cielo. Laddove gli investitori erano altamente avversi al rischio alla fine del 2008, sono stati poi spinti ad investire in attività di rischio, portando S&P 500 e Dow e altri indici dove sono oggi.

Ma anche se il denaro è “a basso costo”, non c’è ancora stato segno di una crescita del credito al settore privato (ingrediente delle bolle precedenti). Infine il Price/Earnings Ratio medio degli ultimi dieci anni è ben al di sotto dei livelli raggiunti nella bolla del 2000 – anche se effettivamente non siamo a bassa quota, essendo il P/E a 20 circa (fonte: The Economist).

Di fatto i nuovi controlli sulle banche commerciali e banche d’affari sono il rimedio “a-la-Bernanke” per placare sul nascere una bolla speculativa.  Dunque il timore di bolla speculativa sembra svanire per ora perché alcuni ingredienti fondamentali mancano all’appello.

EurUsd – grafico daily

Certo è che se “il buon giorno si vede dal mattino” allora questo 2010 (che tendenzialmente dovrebbe essere di consolidamento/ripresa in senso lato) sarà volatile a dire poco. Passiamo dunque all’analisi tecnica con questo a mente: disciplina, gestione della posizione e lasciar correre le vincite. Volatilità significa movimento, e quindi profitti per chi sa essere disciplinato.

L’EurUsd spinto dai dati sull’occupazione si trova ora a quota 1.4500 e il punto di resistenza che dobbiamo osservare attentamente è dato dal passaggio della media mobile esponenziale a 100 periodi intorno a 1.4550. Tecincamente l’area tra 1.4550 e 1.4625 probabilmente tenderà a contenere ulteriori deprezzamenti del dollaro americano, ma ora diventerà sempre più importante prestare attenzione ai dati macroeconomici ed alle aspettative sui tassi di interesse americani.

Il UsdJpy sembra essersi fermato anch’esso sulla scia dei dati Usa. Dopo la rottura dell’interessante livello di 93.15 avvenuta nei giorni scorsi che ci faceva pensare a 95.00 come livello successivo, ci troviamo a 92.30 con la possibilità di poter scendere ancora una figura in caso di dati non buoni provenienti da oltreoceano.

::::::::____

Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, o altre informazioni contenute in questo documento sono fornite come commento generale del mercato e non costituiscono un consiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilità per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione, qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare, direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su tali informazioni. Il contenuto di questo documento è soggetto a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed è previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prendere decisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia ha adottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezza delle informazioni contenute nel documento, tuttavia, non garantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente o indirettamente dal contenuto o la vostra incapacità di accedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimento della trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni o avvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documento non è destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da parte di qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui tale distribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o alla regolamentazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: