Geronzi va alle Generali, Tronchetti a Mediobanca

Lo aveva preannunciato il settimanale SOLDI nel numero del 19 novembre e ora anche la Repubblica conferma, nell’edizione odierna, la tesi secondo la quale l’attuale presidente di Mediobanca Cesare Geronzi starebbe facendo rotta sulle Assicurazioni Generali. 

 

E’ già da questa estate che si prospettava l’idea che il banchiere di Marino potesse succedere alla presidente del Leone di Trieste, visto che l’attuale presidente Antoine Bernheim, dovrebbe lasciare l’incarico in primavera. E la sostituzione con Geronzi, più volte smentita, anche dal diretto interessato, scatenerebbe un vero e proprio domino nella finanza di casa nostra.
 

Infatti, come già riportato da SOLDI, l’uscita di Geronzi da Piazzetta Cuccia favorirebbe l’attuale vice, l’industriale Marco Tronchetti Provera, che ne diventerebbe a tutti gli effetti presidente e potrebbe riscattare con questo nuovo incarico la sua figura un po’ sottotono, considerando sia la situazione che vive Pirelli e di Telecom post-Tronchetti. Almeno secondo la visione dei più maligni.

 

Ma per poter agire indisturbato, il presidente Geronzi sta organizzando il tutto nei minimi dettagli. Infatti sembrerebbe che 

Mediobanca sia pronta ad annacquare la sua quota in Generali, per far posto nel patto di sindacato ai francesi del gruppo Axa ai quali cederebbe una parte delle sue azioni (ora pari al 2%) anche Francesco Gaetano Caltagirone. Così Geronzi sarebbe più forte e più autonomo. Inoltre quest’ultimo portarebbe in dote alle Generali un maxi-accordo con gli americani di Aig. 

 

Ma per Caltagirone che vantaggi ci potrebbe essere? Tranquilli non si rischia nulla. Infatti sembrerebbe che per ricambiare il favore fatto ad Axa, i francesi di Suez-Gdf avrebbero intenzione di togliere il disturbo da Acea (a sua volta partecipata da Generali con l’1,9%) lasciando definitivamente campo libero nel settore delle acque al costruttore romano. Con il beneplacido di tutti. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!