Cinque milioni contro la Sharia

di Diana Bin

C’è chi dona milioni per aiutare i terremotati di Haiti, ma c’è anche chi spende la stessa cifra per dare vita ad un partito politico. Il miliardario svedese Patrik Brinkmann, di estrema destra, ha annunciato che investirà ben 5 milioni di euro nel partito anti islamico Pro Nrw, che avrà sede a Colonia, in Germania. Intervenendo in un programma di una radio tedesca, Brinkmann ha detto di temere che la Germania stia diventando “troppo straniera” e che la Sharia possa essere introdotta nel Paese. “E nonostante questo, quasi nessun politico prende il problema sul serio”.
Ecco perché, ha aggiunto il finanziere svedese, “credo che un nuovo partito di destra in Germania abbia tutte le carte in regola per avere successo”.
Il miliardario, che sembra aver già stabilito dei contatti con due partiti tedeschi di estrema destra, l’NPD e il DVU, finanzierà la costruzione di un edificio che sarà usato dal Pro NRW come centro anti islamico. Burkhard Freier, dei servizi segreti tedeschi, ritiene che il Pro NRW sia un’organizzazione pericolosa, ma che i suoi circa 300 membri siano troppo pochi per costituire una minaccia effettiva.
“È per questo che fanno grande pubblicità per l’ingresso di ogni nuovo membro, per ogni singolo acquisto e per qualsiasi evento: ne parlano il più possibile su internet in modo da dare la sensazione di ‘essere qualcuno’”, ha detto Freier. Brinkmann aveva fatto parlare di sé per le sue preferenze politiche già nel 2008: il miliardario aveva infatti acquistato una villa da 3,3 milioni di euro nella periferia di Berlino, allertando le autorità tedesche che temevano la volesse adibire a base per attività neo naziste.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: