Consumi Italia, più fiducioso il Sud

Lo spettro della crisi sembra abbandonare la Penisola italiana e la ripresa dei consumi sembra sempre più vicina.
Ritorna infatti la fiducia degli italiani sulla situazione complessiva del Paese, almeno per quanto riguarda l’Italia meridionale, le isole e nell’opinione di quanti hanno un’istruzione dell’obbligo. Ancora un po’ in affanno, invece, la parte industriale del Paese. La soddisfazione, infatti, è in calo per coloro che risiedono nella aree più industrializzate o che hanno un livello di istruzione universitario.

A rivelarlo l’osservatorio mensile Findomestic, secondo cui a gennaio si dimostra stabile il livello di fiducia sulla situazione italiana nel suo complesso nel corso del 2010. E proprio a questo proposito è interessante notare come i primi mesi dell’anno abbiano sempre rivelato una tendenza positiva che, in questo caso,  potrebbe aiutare una ripresa dei consumi.

La previsione di aumento del risparmio è in crescita, invertendo un trend negativo che era iniziato ad agosto 2009. Tuttavia, è importante rilevare come soltanto un italiano su sei affermi di avere la certezza o la buona probabilità di risparmiare nel corso dell’anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!