Patto franco-tedesco per salvare la Grecia

Accordo tra Francia e Germania per salvare la Grecia. Il presidente francese Nicholas Sarkozy e la cancelleria tedesca Angela Merkel stanno spingendo gli altri paesi ad evitare che il crollo finanziario della Grecia possa avere delle ripercussioni su altre economie dell’Europa.

E nel vertice che si terrà quest’oggi a Bruxelles tra i 27 leader è attesa la decisione politica per definire in tempi brevi un pacchetto di aiuti per Atene. Sarkozy e Merkel i due sostenitori dei prestiti bilaterali hanno ricevuto rassicurazioni dal premier greco George Papandreou sull’attuazione del risanamento del bilancio dello Stato da sviluppare fino al 2012 sotto il controllo di Bruxelles. In questo modo l’asse franco-tedesco intende superare le ultime riserve sugli aiuti ad Atene avanzate da alcuni Stati esterni alla zona euro, come la Gran Bretagna e la Svezia, che preferirebbero il ricorso ai finanziamenti del Fondo monetario internazionale di Washington.

 

La definizione del piano dovrebbe essere delegata ai ministri finanziari dell’Eurogruppo (composto dai 16 Paesi della zona euro) e dell’Ecofin (con tutti i 27 membri), che hanno in programma riunioni lunedì e martedì prossimi, dove sono sempre invitati la Commissione europea o il governatore della Banca centrale europea (Bce), il francese Jean-Claude Trichet. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: