La caccia all’informazione passa sempre da internet

di Nicola Brillo

Internet sempre più protagonista per ricercare informazioni e scambiare azioni.
Borsa Italiana tiene costantemente aggiornata la sua indagine sugli stakeholder italiani. E periodicamente ne traccia una radiografia, seguendo così le diverse tendenze nel corso degli anni.
Nell’ultima ricerca svolta risulta che per le negoziazioni finanziarie il 12% degli intervistati dichiara di utilizzare Internet, anche se l’utilizzo dell’intemediario bancario rimane saldamente in testa.
Tra le figure di riferimento nella gestione dei propri investimenti rimane la banca tradizionale di gran lunga l’operatore utilizzato con maggior frequenza (72% per gli investitori in generale e 65% per quelli azionari).
Ancora rilevante è il ruolo dei promotori finanziari di matrice bancaria (intorno al 20%), mentre il canale bancario on line è al 10%. Appare invece ridotto il ricorso alla multicanalità.
Nello specifico del canale on line, il 12% degli investitori in azioni ricorre a Internet per la realizzazione delle proprie negoziazioni di strumenti finanziario in generale e azioni in particolare. Tale percentuale è in aumento se si tiene presente una precedente indagine. Nell’80% dei casi la negoziazione on line ha ad oggetto la compravendita di azioni italiane quotate, nel 23% i Titoli di Stato e nel 20% i fondi comuni.
Per informarsi i trader si basano sul canale relazionale (78% costante rispetto agli anni precedenti). Segue la carta stampata e un più intenso uso di internet. Tra le varie tipologia di informazioni gli azionisti si orientano principalmente verso i commenti e articoli relativi alle società quotate (31%), i consigli di un conoscente (28%) e i grafici sull’andamento del prezzo del titolo azionario (23%). Aumenta anche il tempo dedicato alla ricerca di informazioni: si va da meno di un’ora e quasi sei ore settimanali.
E qui la fa da padrone Internet, che fornisce una grande banca dati e una miriade di informazioni a portata di click.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: