Rbs, nuova sfornata di obbligazioni Royal

Ecco quattro nuovi volti per gli aficionados Rbs:

ROYAL Combinazione perfetta, codice ISIN NL0009294040; punta su un ulteriore ribasso dei tassi o comunque su un rialzo piú lento di quanto sia attualmente scontato dal mercato. A fronte di un maggior rischio assunto sulla curva dei tassi, i rendimenti offerti sono potenzialmente molto alti. Oltre a garantire cedole pari  all’8% per il primo anno, nei 7 anni successivi l’obbligazione distribuisce delle cedole pari al 10% meno il doppio dell’Euribor a 6 mesi (0,946% al 25.3.2010). Se le cedole variabili venissero fissate oggi, ci attesteremmo su valori prossimi all’8,1%. Ovviamente una  risalita dell’Euribor a 6 mesi erode la cedola in misura doppia.

ROYAL Ripresa, codice ISIN NL0009294024; è un’obbligazione a tasso variabile ottimizzata per interpretare una visione di rialzo dei tassi di interesse e di graduale ripresa della congiuntura economica. A differenza degli altri titoli a tasso variabile in cui lo spread da aggiungere all’Euribor 3 mesi, (0,635% al 25.3.2010) è costante per tutta la durata dello strumento, in questo caso lo spread è più alto nei primi anni (2,50% al primo), in modo da sostenere maggiormente la redditivita dell’obbligazione nell’attuale scenario di bassi tassi a breve. Sebbene lo spread decresca negli anni successivi di 0,25% l’anno, in uno scenario di risalita dell’Euribor le cedole rimarrebbero più o meno costanti nel tempo.

ROYAL Protezione, codice ISIN NL0009294032; è pensata per gli investitori con una visione rialzista dell’inflazione nel medio lungo termine ma che al tempo stesso non vogliono rinunciare all’opportunià di ricevere buoni rendimenti anche in periodi di bassa inflazione. L’obbligazione garantisce un rendimento pari al 6% per i primi due anni e dal terzo anno in poi distribuisce delle cedole pari all’inflazione europea e comunque mai inferiori al 2,75% per anno.

ROYAL 5% Flex, codice ISIN NL0009294057; è adatta ad un investitore che predilige la certezza di cedole fisse per i primi  5 anni ed è disposto a passare a cedole variabili dal sesto anno in previsione di un rialzo del tasso Euribor. L’obbligazione infatti assicura cedole pari al 5%, ben al di sopra di quelle di mercato, per i primi cinque anni; successivamente l’ammontare della cedola potrebbe rimanere inalterato ovvero, a discrezione dell’emittente, diventare variabile pari all’Euribor a 6 mesi.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!