Aiaf inaugura il 43° corso Ciia

L’AIAF-Associazione Italiana degli Analisti Finanziari ha dato il via libera alle iscrizioni al Corso di formazione CIIA (Certified International Investment Analyst) per analisti finanziari, giunto alla sua 43esima edizione. Il corso ha l’obiettivo di offrire una preparazione specifica a livello internazionale di analisi finanziaria e di gestione di portafoglio, basata sull’operatività e sull’approfondimento della normativa in tema di mercato mobiliare oltre che sulla conoscenza dei codici di deontologia professionale.

Il Corso di formazione offre la possibilità ai candidati di conseguire il Diploma internazionale CIIA riconosciuto sia a livello europeo che mondiale, che ha visto sinora oltre 8.500 candidati sostenere l’esame a livello internazionale, con 4.800 diplomati. A differenza di altre certificazioni, il Diploma internazionale CIIA non si limita all’approfondimento delle conoscenze tecniche a livello internazionale come definite dalle best practice, ma garantisce anche una specializzazione nazionale ponendo l’accento sulle prassi in uso nei diversi mercati locali e sul contesto legislativo e culturale del mercato finanziario italiano e comunitario.

“Soprattutto in periodi di crisi conoscere l’analisi finanziaria non serve più solo agli analisti ma anche a molte altre categorie professionali”, commenta Silvio Ceretti, Amministratore Delegato di AIAF Formazione e Cultura, “Per questo motivo l’AIAF offre un percorso specifico di formazione con la consapevolezza che il mercato del lavoro richiede una conoscenza certificata e internazionalmente riconosciuta. Il Corso AIAF ha come traguardo il diploma CIIA, che abbina le indispensabili conoscenze tecniche a quelle cosiddette national, ovvero di tutte le regole del mercato nel quale un analista si trova a operare, che variano da nazione a nazione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: