UK, Pil in rialzo ma trema la tripla A

Sembra che la crisi sia finalmente finita anche in Gran Bretagna. Dopo il crollo della sterlina e addirittura l’allarme di speculazione sulla moneta anglosassone, il Pil torna a salire.

Nel corso dell’ultimo quarter del 2009, infatti, l’economia inglese è cresciuta oltre le attese. L’indice di misurazione del prodotto interno lordo ha segnato un + 0,4% nel corso degli ultimi tre mesi, oltrepassando le stime del consensus che attribuivano un incremento dello 0,3%.
A comunicarlo è stato l’Ons, Ufficio nazionale di statistica, che ha sottolineato come il Pil su base annuale abbia comunque registrato un calo del 3,1% nel corso del quarto trimestre, comunque meglio delle previsioni che attribuivano un decremento del 3,3%.
Il sistema economico è in crescita, segno dell’arresto di quel trend discendente che stava trascinando in basso il Regno Unito.

Ma non tutte le notizie sono buone.
L’agenzia internazionale di rating Standard & Poor’s, infatti, ha avvertito il Paese che se non agirà per ridurre il debito potrebbe perdere la tripla A.
Per il momento il rating resta invariato, anche se S&P stima un incremento del debito di Londra nel 2010 al 77% del Pil, con un’escursione al 100% nel 2014. La speranza è che le elezioni politiche previste per maggio possano contribuire a cambiare la situazione invertendo questa tendenza. L’agenzia ha specificato che, per l’appunto, rivedrà il rating dopo la consultazione elettorale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: