L’Oracolo – Le monete del nuovo millennio

Euro, dollari, yen, soldi del monopoli, tutti strumenti utili durante un’acquisto. Eppure, stando a quanto emerge da una recente ricerca, sembra che il mondo dei mezzi di pagamento “alternativi” sia tutt’altro che finito con l’epoca del baratto. Scopriamo assieme alcuni casi memorabili.

Ricariche telefoniche
L’uso di ricariche per telefoni cellulari come moneta di scambio è particolarmente diffuso nelle zone rurali dell’Africa. Uno dei vantaggi dell’uso delle ricariche è che è possibile inivare il codice della ricarica via sms, rendendo così possibile il “pagamento” a distanza. Sembra che questo metodo sia particolarmente sfruttato nei pagamenti di tangenti o altri illeciti, dato che evitano che pagatore e pagato debbano trovarsi faccia a faccia ed alimentare sospetti; data questa casistica, chissà che non diventi una nuova moda nostrana.
Cocaina
Il governo colombiano, nel tentativo di limitare il traffico di droga, ha utilizzato l’esercito per bloccare l’accesso ai luoghi dove viene coltivata la coca (come ad esempio l’orto di Babbo Natale). Così facendo però hanno anche isolato il villaggio di Guerima, che si è trovato senza soldi e con una scorta incredibile di cocaina, che è usata al posto del denaro per gli scambi nel villaggio.
Rocce
Nell’isola di Yap, in Micronesia, stato autonomo con 6.000 abitanti, erano usati come moneta i Rai, che sono enormi pietre intagliate di circa 3 metri di diametro per 0,5 di altezza, e dal peso di circa 4 tonnellate. Il valore delle singole pietre varia in base alla decorazione, ma anche alla loro storia (ad esempio il numero di decessi che sono  avvenuti nel corso della loro realizzazione). Poco pratici, ma utili a catechizzare chi è abituato a non dare peso al denaro
Tappi di bottiglia
In Camerun le birrerie, per promuovere le vendite, inseriscono dei premi sotto i tappi di bottiglia. E’ una prassi di marketing abbastanza comune, ma con la differenza di un’elevata quantità di tappi vincenti (anche se di premi di poco valore). Per questo motivo è ormai abbastanza comune usare i tappi delle birre per effettuare piccoli pagamenti. Le bottiglie, invece, continua a essere utilizzate come mezzo di socializzazione.
Buoni “Canadian Tire”
La “Canadian Tire” è una catena di ipermercati canadese, che da oltre 50 anni distribuisce buoni fedeltà : in pratica, ad ogni acquisto una certa percentuale della spesa viene restituita sotto forma di buoni (che graficamente sono un incrocio tra i soldi veri e quelli del monopoli). Questi buoni sono spesso accettati anche dagli altri negozi (anche eBay Canada li considera tra le forme ufficiali di pagamento) per gli acquisti, soprattutto da quando Canadian Tire ha creato una sua catena di distributori di benzina (dove i buoni sono spendibili).
Sgombri
Una volta erano le sigarette la moneta preferita dei detenuti, ma in molte carceri americane sono state poste limitazioni al fumo, e quindi è nata la necessitè  di trovare un altro mezzo di pagamento. Non è ben chiaro come mai siano stati scelti proprio gli sgombri come sostituto delle sigarette: secondo qualcuno, il motivo è che il costo di questi pesci è relativamente alto, ma non piacciono molto. Per altri, lo sgombro si è rivelato semplicemente un utile alleato nella lotta quotidiana buoni odori.
Quid, la moneta spaziale
In Inghilterra il National Space Centre e l’Univestià  di Leicester hanno sviluppato il Quid (Quasi Universal Intergalactic Denomination) come valuta per i viaggiatori spaziali. Il Quid si caratterizza per il fatto di essere in plastica e di non avere spigoli taglienti (i ricercatori affermano “contrariamente alle normali monete”). Nell’attesa che compaiano degli ufo con i quali lamentarsi dell’inflazione, non resta che proporlo all’interno del prossimo remake di Star Trek

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!