IBM Study 2010 – CFO, nuovo fulcro aziendale

IBM oggi ha annunciato i risultati dello studio condotto dall’IBM Institute for Business Value sulla figura del Chief Financial Officer (CFO), che ha coinvolto nel mondo oltre 1900 intervistati, provenienti da 81 Paesi e 35 settori di attività. In Italia sono stati 34 i CFO intervistati, appartenenti a differenti settori industriali.

Lo studio IBM rappresenta la più grande raccolta di opinioni realizzata durante la recessione economica, e ha portato in evidenza il fatto che i CFO di tutto il mondo rivestono un ruolo sempre più significativo sulle questioni strategiche e operative, fungendo da vero e proprio fulcro del cambiamento aziendale.
In generale si assiste ad un incremento dell’influenza dei CFO all’interno dell’azienda e la consacrazione ad un ruolo strategico dei dirigenti finanziari più marcato rispetto alle scorse edizioni dello studio.

Lo studio IBM indica inoltre qual’è il profilo del CFO capace di rispondere in maniera concreta ed efficace alle richieste della direzione e navigare in un clima economico incerto: i cosiddetti value integrators. Sono costoro, infatti, a rappresentare l’eccellenza in termini di efficienza finanziaria e capacità di analisi delle informazioni, essendo in grado di rendere più rapidi e validi i processi decisionali del business, con una maggiore sicurezza nelle previsioni. Essi rispondono, ugualmente, alla necessità delle organizzazioni di disporre di analisi dei dati, pianificazione degli scenari e capacità predittive più avanzate, per contrastare la crescente complessità, incertezza e volatilità del mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: