Bce: all’ultima asta Tltro protagoniste ancora una volta le banche italiane

UNICREDIT RACCOGLIE 24,4 MILIARDI – Unicredit da sola ha raccolto complessivamente 24,4 miliardi di euro nell’asta della Bce, nell’ambito del programma TLtro II conclusosi ieri. Di questi 15,5 miliardi sono andati alla branch italiana, 5,6 miliardi a UniCredit Bank AG, 3 miliardi a UniCredit Bank Austria e ulteriori 300 milioni alle branch in Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia.

TLTRO PROGRAMMA MOLTO VANTAGGIOSO – Il programma Tltro, notano gli analisti di Websim stamane, si è rivelato “uno strumento di finanziamento molto vantaggioso per le banche” europee, visto che consente di finanziarsi a quattro anni ad un costo nullo che potrebbe persino diventare negativo (-0,4%) nel caso in cui le banche siano in grado di raggiungere determinati obiettivi di crescita dei prestiti.

A BANCHE ITALIANE IL 27,78% DEI FONDI – Come già nel caso delle precedenti aste, anche in quest’ultimo appuntamento gli istituti italiani hanno giocato un ruolo di primo piano, con 63 miliardi di euro di richieste complessive (54,1 miliardi escludendo la quota estera della richiesta di Unicredit) a fronte di 223,5 miliardi assegnati, pari al 24,1% del totale. In tutto, ricordano ancora gli analisti di Websim, le banche italiane hanno richiesto nelle varie aste Tltro 216,8 miliardi di euro, pari al 27,78% dei 780,4 miliardi assegnati in totale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!