Montezemolo attacca Tremonti: un marziano al Tesoro

“Un marziano al Tesoro”. Così E.L. Zamjatin, al secolo Andrea Romano, direttore dell’associazione ItaliaFutura di Luca Cordero di Montezemolo ha bollato il ministro dell’Economia Giulio Tremonti all’indomani della sua intervista al Corriere della Sera.

“Non c’è dubbio – ha scritto in un articolo – a Tremonti spetta a buon diritto la corona di Imperatore dei Marziani”. In un suo editoriale sul sito internet dell’associazione Zamjatin si chiede se l’intervistato dal giornale di via Solferino fosse “proprio il ministro dell’Economia” o se invece si trattasse di un “filosofo della storia”, visto il tenore delle considerazioni: “Non tutti i popoli sono fortunati come gli italiani – aggiunge – che alla guida dell’Economia si trovano un filosofo e non un semplice ministro”, sottolineando che Tremonti è “lo stesso che in questo quindicennio è stato ministro delle Finanze e dell’Economia per un totale di circa otto anni”.

Per ItaliaFutura Tremonti è stato “l’avversario della moneta unica europea, l’indimenticabile ministro della finanza creativa e della cartolarizzazione, l’uomo di riferimento della lega, quindi l’oracolo che prevedeva ogni crisi internazionale, poi il ministro indimenticabile dell’ennesimo condono, quindi colui che cinguettava per silenziare gli economisti e infine l’alfiere del rigore”. “Tutte incarnazioni diverse – conclude – per un unico percorso personale, naturalmente legittimo ma altrettanto naturalmente lontano da ogni coerenze politica che non sia quella della più tenace promozione di sé”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!