Blueindex, finanziari alla riscossa dopo lo stress test di Moody’s

Giornata frizzante per i titoli bancari del vecchio continente. Il settore cavalca l’ondata rialzista dei mercati e si conferma miglior comparto in Europa e a Milano. A dare man forte è il successo dello “stress test” effettuato sulle banche europee da Moody’s, che in un report di questa mattina evidenzia l’assenza di un rischio concreto per gli istituti derivante dall’eccessiva esposizione nei confronti dei Pigs. Nello studio, che si riferisce a 30 banche, si segnala l’adeguatezza del capitale rispetto ai possibili impatti dell’esposizione nei confronti dei debiti sovrani di Grecia, Portogallo, Spagna e Irlanda.

A Milano Mps si conferma migliore titolo con un rialzo superiore al 3%. Progressi superiori al 2% per Intesa Sanpaolo, Unipol, Ubi Banca, Bpm e Mediobanca. Unicredit sale dell’1,9%. Bene i finanziari europei: +4,65% Bnp Paribas, +3,41% il Crédit Agricole. Il Banco Santander sale del 3,73%, sulla scia delle parole del presidente Emilio Botin, che parlando all’assemblea degli azionisti ha previsto per il 2010 un utile netto sulla stessa linea di quello dell’anno scorso. In controtendenza le banche tedesche, -0,98% Allianz, -0,51% Deutsche Bank. Anche Hsbc (-0,35%), nonostante la promozione di Evolution, che ha alzato il rating a buy, arretra dello 0,28%.

Da oltreoceano, un report di Goldman Sachs ha stilato la lista degli istituti che potrebbero registrare i maggiori guadagni sui portafogli titoli nel secondo trimestre. Tra queste ci sono Bank of America, Jp Morgan Chase e Wells Fargo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!