Per Merrill Lynch la ricchezza è tornata a salire

Nonostante il clima congiunturale sfavorevole su scala mondiale, secondo quanto riportato nella quattordicesima edizione del World Wealth Report, il rapporto annuale sulla ricchezza nel mondo presentato nella giornata di oggi da Merrill Lynch Global Wealth Management e Capgemini, il numero degli HNWI1 (Individui con un patrimonio netto pari o superiore al milione di dollari, esclusi la proprietà destinata alla
residenza primaria, i beni esigibili, i beni di consumo e i beni di consumo durevoli) ha ripreso a salire, tornando nel 2009 a quota 10 milioni
. In ascesa anche il loro patrimonio, che si attesta a 39.000 miliardi di dollari con un incremento del 18,9%, mentre gli Ultra-HNWI2 hanno incrementato la relativa ricchezza del 21,5% nel 2009.

Questi dati indicano che la ripresa ha permesso di recuperare quasi interamente le perdite subite nel 2008, riconquistando livelli che non si vedevano dal 2007. “Gli ultimi anni sono stati importanti per gli investitori facoltosi”, dichiara Isabella Fugazza, Sales Manager, Merrill Lynch Global Wealth Management. “Nel 2008 il patrimonio degli HNWI ha accusato un crollo senza precedenti, mentre già a distanza di un anno si evidenziano chiari segnali di ripresa, e in alcune aree un ritorno ai livelli di ricchezza e crescita del 2007”. “A trainare la ripresa sono stati i mercati emergenti, in particolare India e Cina, oltre al Brasile, e saranno questi stessi Paesi a guidare la crescita anche in futuro”, afferma Ettorina Schiaffonati, Vice President, Financial Services, Capgemini Italia. “Nel 2009 l’Area asiatica del Pacifico è stata l’unica regione a registrare una forte espansione dei fattori macroeconomici e finanziari che influenzano la ricchezza”.

Nel complesso, sebbene la crescita degli HNWI sia stata più marcata nei Paesi in via di sviluppo, la popolazione mondiale degli HNWI e la ricchezza complessiva rimangono principalmente concentrate negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania, che nel 2009 rappresentano complessivamente il 53,5% della popolazione mondiale di HNWI, un dato in lieve calo rispetto al 54% del 2008. La regione in cui risiede il maggior numero di HNWI in assoluto rimane il Nord America, 3,1 milioni, che corrispondono al 31% della popolazione complessiva a livello globale. In Italia alla fine del 2009 gli “High Net Worth Individuals” erano 178.800, un incremento del 9,2% rispetto ai 163.700 del 2008 dopo il calo del 20,8% dell’anno precedente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!