Cell Therapeurics ritira le obbligazioni convertibili

Come già annunciato in precedenza, la Società ha opportunisticamente raccolto proventi netti pari a USD 18,5 milioni nel mese di aprile 2010 e a USD 19,6 milioni nel mese di maggio 2010 grazie a operazioni di capitalizzazione. Conseguentemente, la Società ha annunciato oggi di aver depositato una somma pari a USD 39,3 milioni in denaro in un trust presso la U.S. Bank National Association, in qualità di trustee delle obbligazioni subordinate senior convertibili al 4% con scadenza in data 1 luglio 2010, corrispondente ad un importo sufficiente a rimborsare ed estinguere quanto dovuto in relazione alle Obbligazioni, inclusi gli interessi maturati e non corrisposti.

L’importo di USD 39,3 milioni riflette il valore in linea capitale precedentemente annunciato del prestito obbligazionario, così come ridotto a seguito dello scambio di una porzione del relativo debito con azioni ordinarie e incrementato degli interessi maturati e non pagati. “Siamo lieti di essere stati in grado di ritirare tutte le nostre Obbligazioni con scadenza nel 2010 grazie ai recenti apporti di capitale”, ha dichiarato James A. Bianco, M.D., Chief Executive Officer della Società. “Questo dovrebbe rimuovere le preoccupazioni degli azionisti in merito alla nostra capacità di rimborsare le obbligazioni con scadenza nel 2010, e continueremo a concentrarci sullo sviluppo dei nostri prodotti per completare il più velocemente possibile il loro processo di approvazione clinico e regolamentare”. L’Assemblea Straordinaria degli Azionisti della Società che doveva tenersi in data 29 giugno 2010 è stata aggiornata e non sarà riconvocata. Pertanto non è stato approvato l’aumento del totale delle azioni ordinarie autorizzate da 800.000.000 a 1.200.000.000. Inoltre, Consob ha richiesto di diffondere al mercato le ulteriori seguenti informazioni finanziarie. Come annunciato al mercato con il comunicato stampa diffuso in Italia il 30 giugno 2010 e conformemente alla descrizione ivi riportata, la posizione finanziaria netta totale (non soggetta a revisione) della Società al 31 maggio 2010 ammontava a un valore positivo di circa USD 6,8 milioni rispetto al valore negativo di USD 94,2 milioni alla data del 31 maggio 2009, come descritto nel suddetto comunicato stampa e nel comunicato stampa della Società diffuso in Italia in data 26 giugno 2009. Si rinvia ai menzionati comunicati stampa per ulteriori informazioni e le note di chiarimento relative alle informazioni finanziarie riportate negli stessi in merito alla posizione finanziaria netta della Società, rispettivamente, al 31 maggio 2010 e 2009.

La Società prevede di registrare un consumo medio netto delle risorse di cassa (operating burn rate) pari a circa USD 5 milioni al mese per i prossimi 12 mesi, rappresentati principalmente da spese di ricerca e sviluppo e spese generali di amministrazione. Come annunciato al mercato con il comunicato stampa diffuso in Italia lo scorso 30 giugno 2010, al 31 maggio 2010 la Società aveva circa USD 69,7 milioni di risorse di cassa, ammontare che comprendeva l’effettivo incasso di proventi netti pari a USD 18,5 milioni nel mese di aprile 2010 e a USD 19,6 milioni nel mese di maggio 2010 frutto di operazioni di capitalizzazione precedenti al pagamento da parte della Società di 39,3 milioni per il ritiro delle obbligazioni. Conseguentemente, la Società prevede che l’ammontare della liquidità alla data odierna potrebbe finanziare la Società sino al mese di dicembre 2010. La Società dispone di 11,6 milioni di azioni non riservate utilizzabili per operazioni di finanziamento e di 74,9 milioni di azioni riservate, 30,6 milioni delle quali sono riservate per l’eventuale futura emissione connessa all’esercizio di warrant precedentemente emessi. Nonostante la Società non abbia elaborato il budget per l’anno solare 2011, sulla base delle attuali esigenze di cassa, la Società prevede di necessitare di USD 60 milioni al fine di finanziare le proprie operazioni per i prossimi 12 mesi, senza considerare il prestito obbligazionario pari a USD 10,25 milioni con scadenza il 30 aprile 2011 (per un totale di circa USD 70,25 milioni per i prossimi 12 mesi). La Società sta altresì pianificando di convocare l’assemblea annuale degli azionisti in data 16 settembre 2010 in occasione della quale chiederà agli azionisti di approvare una proposta, simile a quella avanzata nella recente assemblea straordinaria degli azionisti, di incrementare il numero di azioni autorizzate della Società. L’approvazione da parte degli azionisti di tale proposta fornirà alla Società ulteriori azioni che la Società potrà utilizzare per operazioni di capitalizzazione al fine di finanziare le attività oltre il primo trimestre del 2011. La Società sta inoltre verificando la possibilità di alleanze di carattere strategico come ulteriore fonte di finanziamento della propria attività ma al momento non è in grado di fornire una tempistica riguardante le valutazioni e le possibili negoziazioni relative a tali alleanze di carattere strategico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!