Incassi animati

di Sara Lupi

Shrek, Il Re Leone, Alla ricerca di Nemo: questi cartoni animati hanno battuto ogni tipo di record. Grazie alla loro tecnologia all’avanguardia sono subito diventati dei classici, e hanno incassato grandi cifre ai botteghini.
Riportiamo la top ten dei cartoni animati con il maggior incasso di sempre, dai primi lungometraggi Disney ai più recenti successi Disney Pixar. L’incasso lordo attualizzato al 2010 si basa su un prezzo medio del biglietto di 7,95 dollari.

I cartoni che hanno sfondato al botteghino

Biancaneve e i Sette Nani (Disney)

Incasso lordo attualizzato al 2010: 866,55 milioni di $
Incasso lordo non attualizzato: 184,925 milioni di $
Data di uscita: 21 dicembre 1937
Curiosità: Biancaneve ha avuto un successo incredibile perché è stato il primo lungometraggio animato mai realizzato e il primo film con una colonna sonora completamente dedicata. Vi hanno lavorato oltre 500 persone.

La Carica dei 101 (Disney)
Incasso lordo attualizzato al 2010: 794,34 milioni di $
Incasso lordo non attualizzato: 144,880 milioni di $
Data di uscita: 25 gennaio 1961
Curiosità: È stato il primo cartone animato della Disney ad utilizzare la fotocopiatura, altrimenti detta xerografia, che ha caratterizzato lo stile della casa per molti anni a venire. Alla realizzazione de la Carica dei 101 hanno lavorato 300 artisti. Praticamente su ogni dalmata compare un Mickey Mouse nascosto.

Fantasia (Disney)
Incasso lordo attualizzato al 2010: 660,195 milioni di $
Incasso lordo non attualizzato: 76,408 milioni di $
Data di uscita: 29 gennaio 1941
Curiosità: Fantasia è stato il primo film americano con audio stereofonico, e il primo e l’unico registrato in “Fantasound”. Tutti i brani musicali sono stati suonati dall’Orchestra Sinfonica di Filadelfia a eccezione della canzone “L’Apprendista Stregone”. Le sembianze dell’Apprendista si rifanno a quelle dell’ignaro Walt Disney, tanto che il personaggio è stato soprannominato dai disegnatori Yen Sid, anagramma di “Disney”.

Il Re Leone (Buena Vista)
Incasso lordo attualizzato al 2010: 613,992 milioni di $
Incasso lordo non attualizzato: 328,541 milioni di $
Data di uscita: 15 giugno 1994
Curiosità: Per il film sono stati realizzati oltre un milione di schizzi. Le parole della canzone “Can You Feel The Love Tonight” sono state scritte da Tim Rice, mentre Elton John ha scritto la musica.

Il Libro della Giungla (Disney)
Incasso lordo attualizzato al 2010: 585,755 milioni di $
Incasso lordo non attualizzato: 141,843 milioni di $
Data di uscita: 18 ottobre 1967
Curiosità: È stato l’ultimo film seguito personalmente da Walt Disney, che è morto durante la produzione. Il Libro della Giungla si basa sulla tecnica di animazione Xeroxe e la sua canzone più famosa, “Lo stretto indispensabile”, è stata nominata agli Academy Award. Inizialmente gli avvoltoi dovevano avere la voce dei Beatles, ma dopo la creazione dei personaggi, John Lennon ha cambiato idea. Gli uccelli del cartone hanno comunque conservato il tipico taglio di capelli dei quattro di Liverpool.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: