Wall Street trascina al ribasso le borse europee

Chiusura con il segno meno per le principali piazze europee, appesantite dall’apertura in rosso di Wall Street. Dopo una mattinata poco mossa, nel pomeriggio i listini del Vecchio Continente hanno ampliato le perdite per riprendere vigore pochi minuti prima della chiusura.

Così, il Ftse Mib ha chiuso con un ribasso dello 0,67%, il Ftse Italia All Share dello 0,69%. In rosso anche l’Eurostoxx 50 (-0,62%), il Dax 30 (-0,95%), il Cac40 (-0,81%) e il Ftse 100 (-0,27%). Oltreoceano, i listini segnano ribassi più sostenuti, con il Nasdaq a -1,04%, il Dow Jones a -0,87% e l’S&P 500 a -0,3%.

A segnare il ritmo della giornata è stata la trimestrale di Goldman Sachs, che ha chiuso il secondo trimestre con utili pari a 78 centesimi per azione, in calo dell’83%, a causa del cattivo andamento delle divisioni trading e investment banking. Male il settore bancario (-1,06% il Dj Stoxx Banks), nonostante i risultati positivi conseguiti da Bank of New York Mellon e State Street. 

A Milano, tra i titoli in controtendenza c’è Bulgari (+1,86%), sostenuta dai buoni dati di Hermes, che ha alzato la guidance sui ricavi 2010. Mediaset sale dello 0,16%, nonostante il via libera della Commissione Europea all’arrivo di Sky sul digitale terrestre. In rosso Fiat (-1,95%), alla vigilia della riunione del cda, e Stm (-2,19%), dopo i conti in chiaroscuro di Texas Instruments e Ibm. Deboli i bancari: -0,40% Unicredit, seguita da Mps (-0,37%), Ubi (-0,13%) e Intesa Sanpaolo (-0,11%). Risanamento è stata sospesa al ribasso dopo che i finanzieri del nucleo di Polizia tributaria di Milano hanno eseguito, su disposizione del Gip, il sequestro preventivo dell’area Montecity-Rogoredo, di proprietà della Milano Santa Giulia (gruppo Zunino). Il valore del sequestro dovrebbe aggirarsi attorno a 1 miliardo di euro.

Giornata negativa anche per l’euro, che ha ceduto lo 0,3% nei confronti del dollaro, posizionandosi a quota 1,29.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!