Wall Street dà la carica alle piazze europee

Giornata altalenante per le borsee europee. Partite in gran spolvero sull’effetto dei risultati degli stress test di venerdì, a metà giornata hanno girato al ribasso, trainate dalle dichiarazioni al vetriolo di Arnoud Vossen su sei banche tedesche, che non avrebbero fornito i dati completi sull’esposizione nei confronti dei debiti sovrani. In concomitanza dell’apertura di Wall Street, positiva dopo i dati sul mercato immobiliare, il secondo cambio di marcia, con la chiusura in positivo per tutti i listini del Vecchio Continente. 

Così, il Ftse Mib ha chiuso la giornata con un rialzo dello 1,05%, il Ftse Italia All dello 0,96%. Bene la Spagna, con l’Ibex a +1,08%, seguita dal Cac 40 (+0,77%), dal Ftse 100 (+0,66%) e dal Dax 30 (+0,42%). Proseguono positive le borse d’Oltreoceano, con il Dow Jones a +0,66%, e il Nasdaq a +0,53%.

A sorpresa, le vendite di case nuove negli Usa in giugno sono salite del 24% a un tasso annualizzato di 330.000 unità.  Il dato, comunicato dal Dipartimento del commercio, ha superato le attese, spingendo al rialzo Wall Street. A luci e ombre i restanti dati macro provenienti dagli Usa: l’indice della Fed di Chicago di giugno, che riflette lo stato di salute dell’attività economica nazionale, è sprofondato a -0,63 punti, rispetto ai +0,31 punti del mese precedente. La media mobile a tre mesi nello stesso periodo è peggiorata a -0,05 rispetto al +0,31 rivisto di maggio. Anche l’indice sull’attività economica della Fed di Dallas è sceso: -21 punti a luglio, dai -4 punti registrati a giugno. Bene l’indice di produzione manifatturiera, salito a 4,9 punti a luglio, dagli -1,9 punti di giugno. In calo i nuovi ordini, che passano dai -8,2 ai -9,6 punti. Cresce la disoccupazione: l’indice della Fed di Dallas a luglio ha registrato una crescita a 5,1 punti da 4,3 punti.

A Milano, brillano le banche, “premiate” dai stress di resistenza europei, con il Banco Popolare a +4,36%, seguita da Intesa Sanpaolo (+4,06%), Popolare Milano (+2,42%). Bene Mediaset (+2,81%), dopo l’annuncio della nuova offerta Mediaset Premium. E Lottomatica (+3,05%), sulla scia delle indiscrezioni relative ad un’offerta entro il 30 luglio per la gestione della Lotteria dell’Illinois da parte della controllata americana Gtech.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!