Riforma finanziaria Usa, ora fare la spia paga

Con la nuova riforma finanziaria varata nei giorni scorsi dal presidente Barack Obama, la persona che denuncerà alla Sec irregolarità da parte di una quotata a Wal Street riceverà un compenso in denaro. In poche parole, chi scoprirà un caso di di insider trading, di falso in bilancio o di corruzione riceverà una parte del “bottino” raccolto dalla Consob a stelle e strisce.

Finora la commissione oggi presieduta da Mary Shapiro ha ricompensato solo chi forniva informazioni su casi di insider trading, ma ciò è avvenuto solo in sette casi per una cifra totale non superiore a 160mila dollari. Ora la Sec avrà la possibilità di dare ricompense anche per altri reati finanziari.

Secondo la riforma del presidente Obama, ha diritto a una ricompensa chi fornisce informazioni che portano “ad azioni giudiziare o amministrative presentate dalla Sec con sanzioni superiori al milione di dollari”. Stando alla normativa, il compenso minimo per le soffiate è pari al 10% delle penali raccolte dalla Sec, potendo arrivare a un massimo del 30%. Alla base di questa norma, l’intenzione di incentivare la denuncia di irregolarità da parte di chi è testimone di reati finanziari di varia natura, e soprattutto di quei dipendenti che temono le conseguenze anche economiche di una denuncia dell’azienda dove lavorano.

È anche prevista la possibilità di appellarsi nel caso ritenga inadeguato il compenso ottenuto, deciso a discrezione dei dirigenti della Sec ma sostanzialmente sulla base del valore dell’informazione ricevuta. Naturalmente, per ricevere un compenso, le informazioni in possesso di chi denuncia l’illecito dovranno essere “originali” e non già diffuse dai media o da altre fonti.

Molti prevedono che la nuova normativa si tradurrà in un’ondata di denunce. Secondo Stephen Kohn, capo del National Whistleblower Center, il centro a cui si deve rivolgere chi vuole denunciare un’irregolarità, “non serviranno molte soffiate su grosse case di brokeraggio prima che i trader capiscano che chi gli siede accanto nella dealing room potrebbe diventare mmilionario denunciando le sue irregolarità”. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: