Burani, arrestati Walter e Giovanni

Arrestati Walter e Giovanni Burani. Nella mattina di mercoledì 28 luglio la Guardia di Finanza ha arrestato Burani padre e figlio, insieme a Luigi Orsi e Mauro Clerici, su richiesta dei pm di Milano. L’accusa è di bancarotta fraudolenta per dissipazione e falso in bilancio.

Per quanto riguarda la prima accusa l’inchiesta riguarda tre società del gruppo (Burani Designer Holding, Mariella Burani Family Holding), mentre il falso in bilancia è relativo solo a Mbfg.

Nell’inchiesta che ha portato all’arresto di Walter e Giovanni Burani, sono indagati anche Ettore Burani, Giuseppe Gullo, Kevin Mark Compere Tempestini e Stefano Maria Setti.

Secondo l’ordinanza di arresto di Giovanni e Walter Burani, alcuni degli indagati, a vario titolo, «dissipavano il patrimonio di Bdh impiegando rilevanti risorse per sostenere il prezzo del titolo della controllata Mbfg, quotata alla Borsa di Milano, alimentavano progressivamente la posizione in titoli Mbfg da parte di Bdh mediante ricorrenti e corposi acquisti sul mercato, nonostante il prezzo del titolo continuasse a cedere e quindi sin dalle prime operazioni si evidenziasse una minusvalenza di dimensioni crescenti» scrivono le agenzie.

Per quanto riguarda, invece, il reato di falso in bilancio, secondo l’accusa, Walter e Giovanni Burani «con lo scopo di procurarsi ingiusto profitto e di recare pregiudizio ai creditori, falsificavano i libri sociali e le scritture contabili che comunque tenevano in guisa da non consentire la ricostruzione del patrimonio e del movimento degli affari».

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!