Moody’s, la Spagna perderà il rating AAA

È molto probabile che la Spagna perderà il rating di “Tripla A”, anche se il declassamento non sarà così drastico come avvenuto per la Grecia. Lo ha affermato l’economista di Moody’s, Steven A. Hess, in una intervista rilasciata a Sidney e citata dall’agenzia “Bloomberg”.

Esattamente un mese fa, Moody’s aveva messo sotto osservazione il rating della Spagna per un possibile downgrade di uno o due gradini, alla luce del peggioramento delle prospettive di crescita del Paese nel medio-lungo termine. “Non prevediamo di abbassare il rating della Spagna di tanti livelli come abbiamo fatto per la Grecia” ha precisato Hess.

Il mese scorso Moody’s ha tagliato il rating della Grecia di quattro gradini portandolo sotto il livello di “investment grade”, vale a dire a “junk” (spazzatura). La Spagna aveva già perso la “Tripla A” per mano di Standard & Poor’s, la prima a muoversi, ad aprile. Poi era stata la volta di Fitch che a maggio aveva tagliato il giudizio sul credito del Paese iberico da AAA ad AA+.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: