Fisco, 4,7 mln gli incassi da lotta all’evasione

Crescono i frutti della lotta all’evasione. Secondo l’Agenzia delle entrate, nei primi sette mesi dell’anno gli incassi sono stati pari a 4,9 miliardi, il 9% in più rispetto al 2009.

I 4,9 miliardi riscossi nei primi mesi del 2010, ha spiegato il direttore centrale Accertamento, Luigi Magistro, sono ancora più significativi se si guarda in particolare ai 2,2 miliardi di euro (+10% rispetto allo stesso periodo del 2009) di versamenti effettuati direttamente dai contribuenti che hanno scelto di utilizzare gli istituti definitori, come l’adesione, l’acquiescenza e la conciliazione giudiziale.

I risultati quantitativi e qualitativi dell’azione complessiva di accertamento (151mila accertamenti con una maggiore imposta accertata pari a oltre 9,8 miliardi di euro) sono in linea con quelli dello stesso periodo del 2009, mentre gli accertamenti sintetici hanno fatto registrare un forte incremento sia del numero sia della maggiore imposta accertata (+57%).

Un forte balzo in avanti e’ stato inoltre conseguito dai controlli automatizzati delle dichiarazioni dei redditi e Iva che fanno incassare all’erario 900 milioni di euro, pari a +28% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: