Borse Europa, titoli poco mossi dopo un avvio positivo

 Procedono contrastate le borse europee ma con indici poco mossi dopo un avvio positivo. A metà mattinata Milano e Parigi mostrano ribassi poco superiori allo 0,10%, Zurigo arretra dello 0,27% e Francoforte dello 0,19%.

 

Negativa anche Londra con l’indice Ftse 100 in calo dello 0,24% mentre in controtendenza Madrid con l’Ibex in progresso dello 0,60%, Amsterdam segna un +0,10% e Bruxelles +0,18%.

 

 

Intanto sono stati resi noti i dati relative alle vendite al dettaglio in Gran Bretagna. L’indicatore dei consumi mostra che le vendite sono cresciute a luglio quasi quattro volte quanto previsto dagli analisti, dando segnali di solida ripresa nel settore non alimentare. Secondo i dati dell’ufficio nazionale di statistica inglese le vendite al dettaglio sono cresciute dell’1,1% rispetto al mese precedente, segnando il rialzo più forte dallo scorso febbraio e superando ampiamente la previsione degli analisti che si fermava allo 0,3%. Separatamente, l’ufficio statistico ha fatto sapere che il fabbisogno netto a luglio si è attestato a 3,17 miliardi di sterline contro i 5,52 miliardi dello stesso mese del 2009 e contro previsioni degli economisti per un deficit di 4,8 miliardi

 

Altro dato importante nella giornata odierna i prezzi alla produzione in Germania. Anche in questo caso il segno è positivo. A luglio, si osserva un rialzo congiunturale dello 0,5%. Su base annua, i prezzi alla produzione mostrano un incremento del 3,7%, rispetto a un rialzo dell’1,7%, osservato a giugno.

Il dato di luglio si mostra superiore alle attese, con gli analisti che si aspettavano una crescita congiunturale dello 0,1% e un incremento tendenziale del 3,2%.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!