Borse, recuperano terreno i titoli bancari

Borse europee in rialzo a metà seduta. Dopo un avvio poco mosso, gli indici del Vecchio Continente hanno incrementato i guadagni, recuperando dopo aver terminano in rosso le ultime tre sedute di scambi della scorsa settimana. A spingere i listini sono i titoli finanziari e quelli del settore costruzioni, quando a Londra brillano i minerari.

Sul fronte macro, l’indice Pmi della zona euro ha mostrato un calo nel mese di agosto, evidenziando però un miglioramento delle previsioni. Inoltre, i mercati hanno trovato sostegno nelle notizie provenienti dal fronte m&a, con Hsbc interessata ad acquisire la sudafricana Nedbank da Old Mutual e il colosso sudafricano SabMiller (proprietario della Peroni) che punta all’australiana Foster’s.

A Piazza Affari spicca il progresso di Ubi Banca (+2,16% a 7,345 euro), che recupera terreno dopo essere stato tra i titoli più penalizzati la scorsa settimana. Acquisti anche su Italcementi (+2% a 5,87 euro), mentre Fiat consolida il rialzo (+0,75% a 9,45 euro), dopo un avvio in rosso nel giorno in cui torneranno al lavoro i tre operai di Melfi licenziati e reintegrati dal giudice, nonostante la società torinese abbia comunicato loro di non presentarsi in fabbrica

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!