Cina, sorpasso agli Usa nel 2026

Tremate, tremata, il Dragone sta per arrivare. Come ormai tutti sanno la Cina ha gia’ superato nel secondo trimestre il Giappone, ”venticinque anni fa, il Pil della Cina era pari a 1/8 di quello del Giappone. Il gap si era ridotto a 1/4 nel 2000 e quest’anno ci sarà il sorpasso”, ha spiegato C.H.Kwan, senior fellow del Nomura Institute for Capital Markets Research.

”Lo scorso anno il Pil della Cina era pari a 1/3 di quello Usa e lo scenario che Pechino rimpiazzi presto gli Usa come maggiore economia e’ ogni giorno più realistico” ha spiegato Kwan, ripreso dall’agenzia Asca.

Le ipotesi di fondo prevedono che l’economia Usa cresca nei prossimi 20 anni con un tasso annuo compreso tra il 2% e il 3%. Per quella cinese si prevede che, a partire dal 2011, la crescita si riduca all’8% annuo, poi al 6% dal 2020 e al 5% dal 2030. Infine si ipotizza una rivalutazione annua dello yuan pari al 2%. ”Con queste assunzioni, il sorpasso sugli Usa ci sarà nel 2026” ha spiegato Kwan.

Va detto che il Pil in valore assoluto non cambia perà i rapporti in termini di Pil procapite, cioè diviso per il numero di abitanti. Avendo la Cina 1,3 miliardi di abitanti, il Pil procapite risulta ancora distante dai livelli delle economie avanzate, per esempio e’ appena un decimo di quello del Giappone. Insomma, il mondo occidentale ha ancora qualcosa su cui fare affidamento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!