Obama, gli Usa stanno crescendo ancora lentamente

Il presidente americano, Barack Obama, ha dichiarato ieri che l’economia degli Stati Uniti si è sviluppata ma non a un ritmo abbastanza sostenuto e non c’è una “panacea” che sistemerà i problemi. “L’economia sta ancora crescendo ma non velocemente come necessario”, ha detto Obama in un’intervista alla Nbc, aggiungendo di aver “anticipato che la ripresa stava rallentando”. “C’è una moltitudine di misure che possiamo adottare. Nessun singolo elemento di questi è una panacea», ha detto il presidente Usa.

Nel corso del suo discorso, il leader della Casa Bianca ha quindi esortato i membri del Congresso ad approvare alcune delle proposte esistenti, quali i piani per i prestiti alle piccole imprese, osteggiati però dai repubblicani che ne stanno ritardando l’approvazione. Del resto, la middle class è sempre stata al centro del programma, prima di Wall Street viene “Main street”, ha sempre detto l’inquilino della Casa Bianca. La stessa  che lo aveva appoggiato nelle urne ma che, con il passar dei mesi, ha perso la fiducia nel presidente, strozzata dalla crisi.

La pesante recessione prima, la crescita modesta dell’anno in corso e un livello di disoccupazione costantemente alto, al 9,5%, hanno colpito soprattutto la classe media, e a risollevarne le sorti non è bastata la task force lanciata a gennaio dall’amministrazione: guidata dal vicepresidente Joe Biden che aveva stanziato 1,6 miliardi di dollari in crediti fiscali per le famiglie con uno o due figli e aiuti per otto milioni di studenti e per l’assistenza agli anziani.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!