Borse, volano Azimut e Mediolanum

Giornata positiva per finanziari e gestito a Piazza Affari. Il comparto beneficia del buon andamento del mercato, segnato da un rimbalzo tecnico sui settori più ciclici, e di un consiste newsflow sui titoli. Traina i rialzi Ubi (+4,26%), seguita dal Monte Paschi di Siena (+3,5%). Centrosim ha alzato il rating a neutral dal precedente sell sulla banca senese alla luce dei buoni risultati del primo semestre.

Unicredit corre spedita a 4,10%, incurante delle pressioni di Consob, riportate questa mattina da Il Sole 24ore, sull’entrata dei libici nel capitale (attorno al 7%). Ambienti vicini all’Autorità dei mercati avrebbero confermato la notizia, precisando che gli accertamenti sono di routine. Secondo gli analisti di Centrosim, nella nota uscita oggi, la crescita dei libici è già ampiamente apprezzata nei titoli: l’aumento della quota è avvenuto “nel rispetto formale delle regole statutarie e l’indagine Consob mira a verificare l’esistenza di collegamenti tra le due operazioni”. La politica – concludono gli esperti della sim milanese – “esprime da settimane riserve, ma resta adeguatamente rappresentata all’interno della base azionaria attraverso le Fondazioni”. Gli analisti di Centrosim ribadiscono il giudizio sell su Unicredit con target price di 1,90 euro.

In rialzo anche il Banco Popolare (+2,54%), che dopo una mattina di ribassi è passato in territorio positivo. Sull’andamento dell’azione durante la prima parte della seduta aveva pesato la notizia della sospensiva sul rimborso da 80 milioni di euro ottenuto in primo grado dal fondo inglese Egerton per le perdite negli investimenti in Italease fino al giudizio di appello la cui prima udienza è stata fissata nel febbraio 2011. Il Banco Popolare ha accantonato in via prudenziale 35 milioni di euro per il contenzioso.

Bene le azioni del risparmio del gestito: +5,53% Azimut, +4,8% Mediolanum, +2,75% Banca Generali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: