Le Pen o Macron? I consigli di Marzotto Sim in vista delle presidenziali in Francia

A
A
A

Marzotto Sim descive due scenari di versi in vista delle prossime elezioni presidenziali francesi. Ecco su cosa puntare a seconda del responso delle urne

Andrea Telara di Andrea Telara4 aprile 2017 | 08:48

Due scenari diversi sui mercati finanziari, a seconda del responso delle urne. Sono quelli individuati da Marzotto Sim in vista delle prossime elezioni presidenziali francesi. Ecco, di seguito, i consigli degli esperti della scietà, a seconda che vinca uno dei due favoriti: la candidata del Front National, Marine le Pen o il candidato riformista, Emmanuel Macron. Per ognuno dei due esiti elettorali, vengono indicati alcuni strumenti finanziari su cui conviene investire

VITTORIA DI LE PEN – L’eventuale vittoria di Marie Le Pen indebolirebbe l’euro ed aumenterebbe l’atteggiamento antieuropeista della Francia, sarebbero pertanto da preferire gli asset percepiti come meno rischiosi.

Strumento consigliato : con scadenza inferiore a due anni ( ISIN: US912828W978).

A fronte di un forte indebolimento dell’euro e dell’incertezza che pesa sulla sterlina inglese, il dollaro americano potrebbe emergere come valuta rifugio e rafforzarsi dagli attuali livelli di 1.07 fino a 1.05/1.04. Riteniamo che il modo migliore per avvantaggiarsi di questo movimento sia accumulare una posizione nel Tresury a 2 anni. La scadenza breve consentirebbe di minimizzare gli effetti della politica monetaria restrittiva in atto da parte della Fede beneficiare quasi esclusivamente di un rafforzamento della valuta americana godendo di un rendimento a scadenza dell’1.28%.

Strumento consigliato : Gold Bullion Securities Etf Isin : GB00B00FHZ82

Sebbene il contesto di tassi in rialzo, la crescita economica e l’eventuale rafforzamento dello USD non siano storicamente favorevoli al metallo giallo, riteniamo che la ricerca di un safe haven che sia anche un hedge sull’inflazione, in seguito all’aumento di incertezza circa le sorti dell’Unione Europea, possa favorire l’oro. Per avere esposizione a questa dinamica preferiamo un etf ai tioli auriferi i quali sono impattati anche da dinamiche di modello di business diversamente correlate allo scenario ipotizzato.

Strumento consigliati: Obbligazioni denominate in corone norvegesi

Decorrelata dall’euro, la corona norvegese potrebbe fungere da ulteriore elemento di diversificazione nei confronti della valuta comunitaria. La valuta scandinava potrebbe inoltre rafforzarsi anche per effetto di una eventuale ripresa del prezzo del petrolio da cui l’economia norvegese è fortemente dipendente.

VITTORIA DI MACRON Una vittoria del candidato pro Europa allontanerebbe lo spettro di euro brake up innescando una ripresa generalizzata del mercato:

Strumento consigliato : Oat 10 yr.10 ISIN: FR0013200813

L’Oat decennale è il principale beneficiario di una vittoria di Macron essendo il titolo che più di tutti incorpora le variazioni del rischio paese. Il rimbalzo del governativo già in atto dai minimi di 92 del 20 marzo potrebbe continuare fino al livello di rendimento di 0.66% ed un prezzo di 95.

La rinnovata stabilità europea favorirebbe i settori che necessitano di un’azione coordinata a livello di governo centrale, pertanto in considerazione delle iniziative comunitarie in atto e della convergenza verso un rialzo dei tassi il settore bancario soprattutto dei paesi periferici potrebbe beneficiarne.

Strumenti consigliati:

azioni UniCredit

e tra i bond

Rbs fix to float.08/03/2023 ISIN: XS1575979148

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Banca Mediolanum accelera a Piazza Affari

BANCA MEDIOLANUM FA SHOPPING – Tra il 12 e il 16 giugno scorso Banca Mediolanum è tornata ad ...

Piazza Affari: oggi occhio a Intesa Sanpaolo e Banca Carige

INTESA SANPAOLO A UN PASSO DA BPVI E VENETO BANCA – Occhi puntati a Piazza Affari su Intesa Sa ...

Cosa avremmo dovuto imparare dal 2016

Il 2016 lascia agli investitori quattro lezioni di cui fare tesoro. ...