La Spagna non ha paura del deficit

L’Europa in bilico tra dati macrocontrastanti. Dopo 4 mesi di calo torna ad aumentare la disoccupazione in Spagna. Secondo i dati del Ministero del lavoro di Madrid infatti, nel mese appena terminato, la disoccupazione è salita dell’1,6%, a 3,7 milioni di unità, rispetto a luglio. In termini annui la crescita è del 9,4%.

Tuttavia sul fronte finanza arrivano notizie rincuoranti; è infatti molto probabile che non sarà necessario varare ulteriori misure per ridurre il deficit di bilancio. Lo ha detto il ministro dell’economia spagnolo Elena Salgado in una intervista radiofonica citata dall’agenzia Bloomberg.

Discorso differente è quello del numero di disoccupati nel secondo trimestre dell’anno in Francia; il dato è sceso di 0,2 punti percentuali da gennaio a marzo, raggiungendo il 9,7 per cento, ha riferito l’ufficio di statistica Insee, ripreso dall’Ansa. Il numero di disoccupati registrati, inclusi i territori d’oltremare, è stato di 2,62 milioni. Il ministro dell’Economia francese Christine Lagarde, ha ritenuto che le cifre rappresentano un punto di svolta nel trend di disoccupazione. Nel primo trimestre dell’anno la disoccupazione si era stata ridotta di 0,1 punti percentuali rispetto ai tre mesi precedenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!