Fmi, “Europa e Usa rimangono deboli”

Il tramonto dell’occidente sembra ancora lontano, tuttavia la giornata non sembra di certo proseguire nei migliori dei modi  A ricordarcelo è stato il capo economista del Fondo Monetario Internazionale, Olivier Blanchard, in una intervista a Le Figaro, ripresa da Bloomberg.

Anche se la crescita in Europa nel secondo trimestre si è rivelata superiore alle stime, i consumi e gli investimenti sono ancora fermi, ha spiegato Blanchard, ripreso da Ansa. Insomma pochi sembrano credere nel potenziale delle economie cosiddette “sviluppate”; discorso decisamente diverso è quello che coinvolge l’oriente.

Giusto per fare un esempio pratico, gli investimenti diretti in Cina sono avviati per la prima volta quest’ anno a superare i cento miliardi di dollari. Lo scrive oggi la stampa cinese, citando dati del ministero del Commercio di Pechino. Allo stesso tempo, a dimostrazione della vitalità dell’ economia cinese, hanno fatto registrare un balzo in avanti anche gli investimenti esteri che nel 2009 sono cresciuti dell’ 1,1% raggiungendo i 56,5 miliardi di dollari. Per la serie asimmetrie finanziarie e di fiducia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!