Analisti, parte il corso sulle pmi

Dopo il grande successo della prima edizione l’AIAFAssociazione Italiana degli Analisti Finanziari apre le iscrizioni per il secondo corso specialistico su La valutazione del merito creditizio delle PMI. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per una corretta formulazione e per una conseguente valutazione delle richieste di finanziamento da parte delle piccole e medie imprese.

Il corso è rivolto sia al personale dell’area crediti, ai risk manager e agli addetti alla funzione di controllo delle banche, che ai direttori amministrativi e finanziari delle imprese. “La scorsa edizione ha avuto un ampio riscontro – afferma Mario Noera, Presidente di AIAF Formazione e Cultura – tanto da indurci ad attivarne una seconda dopo appena sei mesi. Il nostro scopo rimane quello di mettere a disposizione da un lato delle imprese e dall’altro degli istituti preposti all’erogazione del credito un metodo univoco di scambio delle informazioni e un linguaggio comune, al fine di semplificare i processi di interrelazione che presentano una sempre maggiore rilevanza in questo periodo di particolare difficoltà nell’accesso ai finanziamenti da parte delle piccole e medie imprese”.

Nel corso delle due giornate di lezione saranno approfondite le fasi caratteristiche dell’istruttoria dei crediti, come per esempio le tecniche di valutazione, le analisi delle voci del bilancio e dei relativi indicatori dell’azienda richiedente, la valutazione dei rischi associati alla concessione e all’erogazione del fido, l’impatto di una loro variazione durante la vita del finanziamento e l’individuazione e la valorizzazione delle garanzie. Il corso La valutazione del merito creditizio delle PMI si terrà presso la sede milanese dell’AIAF, in Corso Magenta 56, il 29 e il 30 settembre dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 16:30, e si articolerà in due giornate di lezione di sei ore ciascuna per un totale di dodici ore. Ai partecipanti sarà distribuita un’opportuna documentazione predisposta dai docenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!