Trading Online, otto candeline

Il 28 e il 29 ottobre a Palazzo Mezzanotte si terrà l’ottava edizione del Trading Online Expo, l’evento dedicato al mondo del trading che racchiude tutti i principali player del mercato.
Parteciperanno alla manifestazione oltre 40 espositori e ci sarà la possibilità di incontrare i broker online, gli emittenti, le società legate al mondo del trading e per la prima volta anche alcuni esponenti il mondo universitario.
Tra i nomi che parteciperanno all’evento, il cui ingresso è gratuito, ci saranno broker come Directa, Fineco, IWBank, Nuovi Investimenti, Sella.it, Webank e Wetrade.
Anche tra i trader non mancheranno nomi di spicco come Activtrades, CMC Markets, Fxcm, IGMarkets, Trade Station, Saxo Bank, Wh selfinvest e Xtb. Tra le emittenti saranno presenti Banca Aletti, Banca IMI, Barclays Capital, Credit Suisse, Deutsche Bank, Etf Securities, Macquarie Oppenheim, Rbs, Société Générale e UniCredit.
Due anche i Financial Data Provider come Playoptions e Traderlink. Inoltre a coprire l’evento ci sarà anche una folta schiera di testate giornalistiche
tra cui Blue Financial Communication, la società che pubblica ADVISOR, il gruppo 24 Ore e altre tra le più importanti società che pubblicano periodici che si occupano di finanza.
Nei due giorni dell’evento, che si terranno al Congress Centre and Service di Borsa Italiana, verrà dato ampio spazio alla formazione.
Giovedì 28 tra le 14.30 e le 16.30 ci sarà l’incontro dal titolo “Derivatives school – Il mercato dietro le quinte”.
In queste due ore, il Stefano Zanchetta dopo alcuni brevi cenni teorici, porrà subito l’attenzione su esempi pratici per spiegare come mettere in pratica la tecnica del Delta Hedging Dinamico. Gli esempi avranno ad oggetto sia strategie costruite con le opzioni MIBO sia strategie costruite con opzioni su azioni del mercato Idem.
Alla costruzione delle strategie seguirà inoltre la gestione in tempo reale delle stesse posizioni attraverso un software professionale sulle opzioni, OptionCube Light. Per la sezione dedicata agli
Exchange Traded Funds intitolata Etf Day ci sarà un convegno organizzato da Borsa Italiana in collaborazione con Etf Consulting in cui si analizzeranno le risposte del questionario “Conosci gli Etf?”. L’intera mattinata di giovedì 28, tra le 9.30 e le 13.00, sarà dedicata ad approfondire la conoscenza di uno dei più innovativi strumenti finanziari dell’ultimo decennio: gli Etf.
Ormai questo incontro è diventato un “must” per il Trading Online Expo 2010. Giunto alla quinta edizione, l’incontro sarà l’occasione per analizzare le peculiarità e le modalità di utilizzo degli Etf nella gestione del proprio portafoglio. Introdurrà l’evento Silvia Bosoni di Borsa Italiana. Con lei ci saranno alcuni esponenti del settore come Marco Ciatto di Etf Consulting, Emanuele Bellingeri di iShares, Enrico Camerini di Credit Suisse, Marcello Chelli di Lyxor, Nicola Francia di Market Access RBS, Mauro Giangrande di db x-trackers, Massimo Siano di Etf Securities, Sergio Trezzi di Invesco PowerShares e Antonio Volpe di Amundi.
La sezione Etf Day sarà ricca di appuntamenti anche venerdì 29 ottobre. Tra le 9.30 e le 10.30 ci sarà una sessione di trading su Etf dal titolo “Gestioni obbligazionarie dinamiche con gli Etf short: modalità operative e idee di trading”. L’evento è a cura di Luca Bagato di Macromarkets, un ufficio studi indipendente.
Subito dopo, alle 10.30 ci sarà un convegno organizzato da Borsa Italiana in collaborazione con Etf Consulting dal titolo “Etc – accedere al mercato delle materie prime in modo flessibile e immediato”. La sessione sarà dedicata all’approfondimento dei meccanismi di funzionamento degli Etc con esperti del settore. In questo caso, l’incontro sarà curato da Demis Todeschini di Borsa Italiana con la partecipazione di  Marco Ciatto di Etf Consulting (presente come moderatore), Marcello Chelli di Société Générale, Mauro Giangrande di Deutsche Bank e Massimo Siano di Etf Securities. Tra le 14.30 e le 18.30 ci sarà anche un evento dedicato al mondo delle obbligazioni dal titolo Bond Time. Nei due giorni dell’evento ci saranno anche incontri dedicati al mondo del trading in Italia.
Tra le 9.30 e le 11 si terrà l’incontro dal titolo “Il Trading in Italia, studio e strategie. Panoramica del mercato finanziario italiano e confronto con i principali altri mercati europee.
Costruire una strategia (scelta dei dati; dati storici e parametri di analisi prospettica; studio del campione)”.
Alle 11.30 fino alle 13 ci sarà incontro organizzato da  Unicredit corporate & investment banking dal titolo “Certificati d’investimento: apprendere ad investire con questi prodotti”. In questo caso i relatori saranno due: Debora Dall’Armi (UniCredit) e Claudio Caffarelli (Fineco). Ci sarà anche una conferenza organizzata da Credit Suisse dalle 13.30 alle 15 e un’altra, alla stessa ora ma nella Sala Gialla, organizzata da Deutsche Bank dal titolo “Etf e Etc a confronto: negoziare indici e materie prime in modo semplice e trasparente”.
Sempre giovedì Tradestation Europe limited presenterà la piattaforma TradeStation 8. Anche venerdì non mancheranno gli incontri.
Dalle 15.30 alle 17 ci sarà un incontro di Siat sulle caratteristiche che un buon trader deve avere. Tra le 11.30 e le 13.00, con Unicredit Corporate Investment Banking si parlerà delle opportunità di trading da cogliere nel 2011. Oltre a questi incontri ne saranno previsti tantissimi altri con i più grandi nomi del settore.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: