La Fed non aiuta il dollaro

Preoccupati per la ripresa debole e per il livello dell’inflazione, che si mantiene basso, così come le aspettative riguardanti essa, non si è esitato sul comunicare che, se necessario, verranno messi in campo ulteriori stimoli monetari (oltre ad aver portato i tassi quasi a zero e ad aver già effettuato acquisti di Securities per 1.7 trilioni di dollari).

La riflessione che occorre fare adesso è la seguente: le parole contenute nelle minute rese pubbliche ieri si riferiscono ad una riunione del FOMC avvenuta tre settimane fa, ma nel frattempo ci sono state diverse dichiarazioni da parte dei membri votanti che ci suggeriscono un maggior grado di incertezza sulle possibili mosse future della Fed, rendendo di fatto il QE2 non così scontato.

A giudicare infatti dai recenti commenti da parte dei funzionari della Fed, si nota come alcuni di essi siano ancora indecisi sulla questione del programmare o meno di uno stimolo supplementare. Eì interessante notare anche come tradizionalmente ci siano 12 membri votanti del Federal Reserve Open Market Committee, e come un posto sia rimasto vacante dopo che il Senato non ha approvato la scelta di Obama, ricaduta su Peter Diamond. I votanti per il mese prossimo saranno dunque 11, e tirando le somme dell’orientamento principale, capiamo come possa succedere di tutto: 3 membri sostengono apertamente maggiori stimoli, 2 si oppongono, il resto sta alla finestra.

Membri che credono che un maggiore QE sia necessario

1. Ben Bernanke – ha detto all’inizio di questo mese che “ulteriori acquisti di asset alleggeriranno le condizioni finanziarie e aiuteranno l’economia”.
2. William Dudley – ha detto il 1 ottobre che “ulteriori azioni da parte della Fed saranno garantite a meno che avvengano cambiamenti di prospettiva”.
3. Eric Rosengren – ha detto il 29 settembre che la Fed deve rispondere “con forza” e “creatività” alla grave crisi economica”, dati l’alto tasso di disoccupazione, la crescita lenta e una non desiderabile bassa inflazione.

Membri che si oppongono ad un maggiore QE

1. Thomas Hoenig – ha votato per una politica monetaria più restrittiva già dall’inizio dell’anno.
2. Kevin Warsh – ha detto il 28 settembre che i “mercati si stanno normalizzando, se già non l’hanno fatto e che l’economia sta migliorando, se non è già migliorata”.

Gli altri, come detto, sono indecisi.
Le posizioni short sui dollari potrebbero dunque essere a rischio nel momento in cui i funzionari non dovessero raggiungere un consenso sul da farsi, ma la price action mostrata dal mercato non lascia dubbi sull’interpretazione che gli operatori stanno dando a questa fase storica.

L’esito più probabile potrebbe essere quello che vedrà una Fed annunciare acquisti incrementali di asset che potrebbero portare, almeno in un primo momento al classico buy the rumors, sell the news a favore di dollaro, ma è ancora troppo presto per dirlo, bisognerà osservare la price action intorno a fine mese per chiarirci eventuali prospettive di trading. Per ora procediamo come sempre facendoci aiutare dall’analisi tecnica che ci sta regalando grosse soddisfazioni e che oggi comincia con il consueto EurUsd.

L’euro ha mostrato a tutti quanti che il movimento ribassista, arrestatosi poi prossimo all’area indicata ieri a 1.38 figura, è stato qualcosa di temporaneo. Ad onor del vero un’ulteriore conferma di questo potrà arrivare solamente con la rottura del massimo precedente (l’area compresa fra 1.4010 e 1.4030) e con la ripresa della tendenza a salire verso obiettivi che forse è un po’ prematuro comunicare ora: limitiamoci a considerare come oltrepassato il livello del 61.8% di ritracciamento di Fibonacci sul daily, che in teoria dovrebbe condurre nuovamente i prezzi all’inizio della tendenza ribassista considerata, sui livelli quindi della fine dell’anno scorso.

Certo prima che questo venga raggiunto i prezzi avranno a che fare con due livelli risultati molto importanti su un grafico daily: l’area di congestione a 1.4240 e il picco di 1.4570. Come livello inferiore continuiamo a considerare valido 1.38, essendo un livello statico e non variabile nel tempo.
Vediamo, ancora una volta, come la la situazione in cui si trova il cambio UsdJpy non sia variata da alcuni giorni a questa parte.

C’è molta stabilità dei prezzi con una tendenza alle spalle ancora fortemente ribassista. Ancora una volta ci sentiamo di suggerire di osservare con la massima attenzione il livello di 83 per valutare eventuali riprese, sapendo che assumere posizioni lunghe da questi livelli potrebbe essere ancora fuori luogo. Attenzione a quello che sino ad ora è il minimo da 15 anni a questa parte, 81.40.

EurJpy – grafico orario

La stabilità del dollaro yen ha fatto si che il cambio EurJpy seguisse la risalita della moneta unica. Dal supporto di 113 infatti, che considereremo ancora un punto statico importante, abbiamo assistito ad una ripresa di 150 punti , facendo in modo che i prezzi rompessero la trendline ribassista di breve a 113.80. Per le prossime ore quindi i livelli di supporto sono piuttosto chiari: il livello di arrivo, se ovviamente l’euro metterà a segno nuovi massimi, è dato dal massimo di periodo toccato a 115.70 (doppio massimo di settimana scorsa su un grafico orario).

Passiamo ora ad osservare il cambio GbpJpy, ancora in una price action negativa. Ci sono due livelli, su grafico orario che possono aiutarci ad individuare quando questa tendenza si esaurirà e dovremo considerare allontanato definitivamente il livello obiettivo di 127.70: sino ad una loro rottura questo infatti rimane il punto d’arrivo.

Stiamo parlando di 130 figura (minimo di settimana scorsa e coincidente con la trendline ribassista iniziata con il massimo del 5 ottobre scorso) e di 132 figura (anche in questo caso un livello dinamico suggerito però da un’analisi antecedente, in quanto consideriamo sempre valido un grafico orario ma questa volta la trendline ha origine il 17 settembre scorso).

Terminiamo con il cambio EurGbp, che ha trovato ieri mattina un efficientissimo livello di supporto a 0.87, in grado di riportare i prezzi in crescita di più di una figura. A costo si sembrare ripetitivi continuiamo a considerare valido il supporto dinamico fornito dalla linea che racchiude la salita dal 10 settembre scorso che conferma il supporto per le prossime ore a 0.87. La resistenza odierna potrà essere invece ricercata a 0.8860, livello di doppio massimo giornaliero del 13 e 14 aprile scorso.

Per chi volesse ulteriori approfondimenti, vi aspettiamo alle 9 puntuali per il nostro Morning Briefing in webinar: http://forexforums.dailyfx.com/analisi-live/244106-analisi-live-del-mercato.html

::::_

Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, o altre informazioni contenute in questo documento sono fornite come commento generale del mercato e non costituiscono un consiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilità per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione, qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare, direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su tali informazioni. Il contenuto di questo documento è soggetto a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed è previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prendere decisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia ha adottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezza delle informazioni contenute nel documento, tuttavia, non garantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente o indirettamente dal contenuto o la vostra incapacità di accedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimento della trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni o avvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documento non è destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da parte di qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui tale distribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o alla regolamentazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: