Bce, domani tassi fermi

Con i tassi fermi ancora per mesi e nessuna grande novità attesa sulla ‘exit strategy’, sarà la riforma del Patto di stabilità europeo a occupare gran parte del consiglio della Bce domani. Oltre, naturalmente, ai rinnovati timori per la tenuta di Irlanda e Grecia.

Il presidente dell’Eurotower, Jean-Claude Trichet, ha anticipato che il prossimo ‘rendez-vous’ per il ritiro delle misure d’emergenza per sostenere il credito sarebbe stato il board di dicembre. Alla riunione di domani, piuttosto, terranno banco argomenti ‘politicì.

Trichet, così come altri esponenti di rilievo dell’Eurotower, nelle scorse settimane non ha nascosto che avrebbe voluto una riforma del Patto di stabilità con sanzioni ‘quasi-automatichè per i Paesi che violano i parametri di contabilità pubblica, a partire dal 3% del rapporto deficit/Pil.

La scorsa settimana Trichet aveva previsto che la strada presa sarebbe stata accolta con un balzo dei costi di finanziamento. Gli ‘spread’ irlandesi, ieri a nuovi record, gli hanno dato ragione. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: