Borse, Milano soffre le banche

L’indice Ftse/Mib chiude la seduta in marcata flessione in area 21.000 pts, appesantito da Mediaset all’indomani dei risultati dei 9 mesi e dalle banche con Intesa che flette del 6% circa. Pesante calo per FonSai e Mediolanum con quest’ultima che oggi ha deliberato la distribuzione di un acconto sul dividendo. Lettera anche su Buzzi mentre l’unico titolo a schivare le vendite è Finmeccanica. 

Chiusura in rosso per l’EuroStoxx50 in linea con il resto d’Europa che risente dell’andamento del settore bancario sui rinnovati timori per il sistema bancario di Dublino. I peggiori sono gli istituti di credito con Agricole, SocGen e le spagnole Santander e BBVA, si salvano E.On ed Ing che oggi ha comunicato i dati e sui progetti di una doppia quotazione per le attività assicurative.

In chiusura dei mercati europei l’euro resta debole contro il dollaro a 1,37 sui persistenti timori per Irlanda e Portogallo. Lato commodities, il Wti Usa scambia in area USD87 al barile. Le scorte di greggio sono calate negli Usa di 3,274 mln di barili contro attese per +1,4 mln e dopo il +1,950 mln della settimana precedente (EIA). 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!