Guerra delle valute, strategie di difesa

Il Brasile ha difeso la sua moneta alzando le tasse sui capitali entranti finalizzati all’acquisto di titoli di Stato. Il Giappone ha praticamente azzerato i tassi di interesse. Gli Usa si preparano a misure di tipo quantitativo. Sono misure efficaci?
M.P.T. La prossima fase di allentamento quantitativo della Fed è alla base del repentino indebolimento del dollaro che rafforza la posizione degli USA a livello internazionale. Questo ha da una parte indotto aspettative di una ripresa più convincente, anche se alimentata da stimoli monetari e non autosostenibile. Dall’altra, ha spinto a misure difensive del Brasile e di altri paesi (Thailandia e Corea), minacciati dalla eccessiva debolezza del dollaro che ha accelerato la rivalutazione delle valute locali. Queste misure sono in genere poco efficaci e inducono ritorsioni protezioniste.
M.D. Il Brasile si sta sostanzialmente comportando come un Paese ricco di petrolio che ha annunciato che farà pagare agli stranieri un prezzo più alto per le proprie risorse. E come tutti i sussidi domestici, anche questo ha un costo.

Queste misure potrebbero portare a uno spostamento delle strategie di investimento sul mercato valutario?
M.P.T.
L’elevata volatilità rende più rischioso scommettere sulle valute i cui movimenti repentini possono compromettere i risultati di strategie di investimento focalizzate sulla selezione di aree di investimento o asset class.
I mercati valutari sono anche condizionati da movimenti speculativi di breve termine e per questo più adatti a investitori con elevata specializzazione.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: