Quaranta Paperoni under 40

Sono innovativi e non pensano mai alla crisi, sono i magnifici “40 under 40” di Fortune, i 40 Paperoni under 40 americani più influenti del mondo. La classifica di quest’anno vede in prima posizione Marc Andreessen, 39 anni, co-fondatore di Netscape e poi di altre società.
Segue il più giovane della lista, Mark Zuckerberg, il 26enne signore di Facebook, e dopo di lui i due fondatori di Twitter, Evan Williams e Biz Stone, rispettivamente 38 e 36 anni. Come si vede, il gradino più alto del podio è interamente dedicato alle tecnologie, settore da cui provengono 15 dei 40 giovani business leader (sei nella top 10).
Al quarto posto invece c’è un protagonista del retail, Raul Vasquez, 39enne presidente di Wal Mart West, ma subito dopo si torna nel magico mondo hi-tech con Larry Page e Sergey Brin, le menti di Google. In classifica c’è anche un italiano Lorenzo Simonelli, 37 anni, nato a Firenze, Ceo di Ge Transportation, il più giovane amministratore delegato di sempre in una divisione del colosso americano.
Sei le donne; Wendy Clark, 39enne senior vice president di Coca Cola, 15esima. Diciannovesima Esther Duflo, 38 anni, docente di Economia al Mit. Quindi Christa Davies, Cof di Aon, 23esima, Marissa Mayer, vicepresidente di Google, 34esima, Wen Zhou, 36esijma, cofondatrice di Phillip Lim, e infine Carolyn Everson, corporate vicepresidente di Microsoft, 39esima.
In tutto, le new entry sono 27, ovvero più della metà, segno che il segmento dei giovani miliardari è ad alto valore innovativo. Oltre ai 15 esponenti del mondo tech, ci sono sei appartenenti alla finanza, tre al retail, due all’industria, alla moda, ai media e al mondo accademico. E poi ancora, fra gli altri, pubblicità, automotive, consulenza, Hollywood, sport e non profit.
Sono i 40 giovani ricconi d’America più influenti, ma non quelli che guadagnano di più. A questi ultimi è dedicata un’altra graduatoria, capitanata da Matt Maddox, 35enne chief financial officer di Wynn Resorts, pagato 15 milioni di dollari nel 2009. Segue James Maurdoch, figlio del tycoon Rupert, che è anche nei top 10 più influenti, e che come presidente e Ceo di Asia ed Europa di News Corp prende 8,8 milioni di dollari. Terzo Mike Mikan, Cfo di UnitedHealth Group.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: