Merkel “Nessuno sarà solo”

“Nessuno in Europa sarà lasciato solo o sarà lasciato cadere, l’Europa riuscirà a farcela insieme, solo insieme”.  A prometterlo, mentre si teme un contagio della crisi del debito in Europa, è il cancelliere tedesco Angela Merkel secondo quanto riporta la Reuters, ripresa da Ansa.
L’istituzione di un meccanismo permanente anticrisi, che sostituisca l’attuale fondo salva-stati alla scadenza nel 2013, rafforzerà l’euro. Il cancelliere al Parlamento tedesco in vista del vertice Ue che prende il via domani. Merkel – scrive la Bloomberg – ha spiegato che nel nuovo meccanismo gli investitori privati potranno subire perdite solo in alcuni casi circoscritti.

Il meccanismo di salvataggio europeo che dovrà sostituire l’attuale fondo salva-stati alla scadenza del 2013 sarà approvato dal vertice Ue di questa settimana, sulle linee dell’accordo raggiunto dal consiglio Ecofin. Lo ha anticipatosempre il cancelliere tedesco, secondo la Reuters.
“L’euro ha dimostrato di essere a prova di crisi”: secondo Merkel l’Unione europea ha dato grande prova di se stessa. La Germania, ha sottolineato, durante un intervento al Bundestag in vista del vertice Ue di questa settimana, ha beneficiato in modo particolare della moneta unica e tiene fede alle proprie responsabilità europee.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!