Orologio del giorno – Lunokhod

Questa mattina – dopo aver lanciato il browser – se appartieni a quel 65% di umanità che utilizza Google come motore di ricerca, ti sarai subito accorto che il suo logo è dedicato a celebrare la prima camminata nello spazio – durata ben 108 minuti – compiuta da Yuri Gagarin esattamente cinquant’anni fa.

Non preoccuparti, come circa due anni fa quando il 20 luglio 2009 scrissi sul quarantesimo anniversario del primo uomo sulla Luna, andrò diritto al punto… Oggi è una ricorrenza importante anche per un orologiaio indipendente russo, di nome Konstantyn Chaykin che, per onorare questo giorno speciale, ha realizzato un segnatempo con ore e ore di lavoro e qualche notte insonne per sistemarlo.

lunokhod Con Lunokhod Konstantin Chaykin rende omaggio a Yuri Gagarin (video)

Lunokhod – foto live Baselworld 2011

Sto parlando di Lunokhod, l’orologio da polso di Chaikyn, forse in assoluto il segnatempo meccanico che mima più fedelmente il ciclo delle fasi lunari. Per fare ciò, il geniale e giovanissimo orologiaio di San Pietroburgo ha concepito un Calibro con posizionata a ore sei una sfera piena e immobile in acciaio di damasco, sopra la quale ruota una “palpebra” a forma di emisfero in argento rodiato che si muove alla stessa velocità dell’ombra del satellite. Guarda questo video che ho girato a Baselworld 2011 a prototipo ultimato.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: