Piazza Affari parte positiva, attesa per le mosse della Bce

Partenza in progresso per le borse europee, che tengono gli occhi puntati sulle riunioni di Boe e Bce sui tassi di interesse in agenda per oggi. Secondo gli operatori, dalla Bce “è ampiamente atteso un rialzo di 25 bps che porti i tassi all’1,5%”. Dall’altra parte dell’oceano si aspetta invece il dato sugli occupati americani nel settore privato, una anticipazione sui dati del mondo del lavoro in agenda domani.

A piazza Affari l’All Share guadagna in avvio lo 0,7% a 20.634 punti mentre il Ftse Mib avanza dello 0,75% a 19.932 punti. Sul listino principale attenzione a FonSai in attesa dell’ok dell’Antitrust sull’ingresso di Unicredit e a Campari di riflesso alle parole dell’amministrazione delegato sulla crescita profittevole.

Tra le altre blue chip da segnalare Parmalat alla vigilia della conclusione dell’Opa di Lactalis, A2A che riunisce oggi i consigli di gestione e di sorveglianza e Pirelli & C. in scia alle indiscrezioni di stampa sul riassetto nel business delle rinnovabili.

Da monitorare, infine, Recordati dopo che Credit Suisse ha avviato la copertura con rating neutral e Mediaset/Dmt: oggi potrebbe tenersi l’incontro decisivo sul progetto di fusione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!