Inizio di giornata in rosso per Milano, attesa per gli stress test

Inizio di giornata all’insegna del ribasso per piazza Affari, complici le dichiarazioni di S&P, dopo quelle di Moody’s, che ha messo sotto osservazione con implicazioni negative il rating degli Stati Uniti, che potrebbe venire tagliato in caso di un mancato accordo sul debito.

L’indice Ftse Mib cede nei primi minuti di contrattazioni l’1,21% a 18.415 punti e l’All Share lascia sul terreno l’1,06% a 19.157 punti, mentre gli occhi rimangono puntati sul comparto bancario nel giorno in cui verranno pubblicati i risultati degli stress test. Focus in particolare sul Banco Popolare di riflesso al newsflow sulla riorganizzazione interna e su Bpm dopo l’incontro di ieri tra i vertici del gruppo e Bankitalia.

Nel settore assicurativo attenzione a FonSai/Milano Ass. nell’ultimo giorno valido per aderire all’aumento di capitale. Da monitorare, tra le altre blue chip, Stm che potrebbe risentire del downgrade di Morgan Stanley, Fiat in scia alle immatricolazioni di auto in Europa nel mese di giugno e Pirelli & C. grazie ai positivi commenti di Goldman Sachs.

Nel comparto utility da segnalare Edison in attesa del Cda di Delmi in agenda per giovedi’ prossimo e A2A di riflesso all’upgrade di Goldman Sachs a neutral da sell.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!